LA PASTORALE FAMILIARE

COLLEGAMENTI

 

L’universo della Famiglia

“Famiglia Insieme”

 

 

     La pastorale familiare rappresenta il fondamento della azione pastorale. Saranno necessarie alcune coppie ben formate per strutturare una serie di servizi a sostegno della famiglia. Oggi la famiglia cristiana vive le sue difficoltà e le sue crisi anche perché non ha i necessari ed adeguati riferimenti per comprendersi e realizzarsi; perché manca di alcuni mezzi necessari per una formazione globale dei figli; perché non sono più chiari, come un tempo, gli obiettivi primari.

     Il gruppo di PF dovrà pertanto lavorare con le famiglie - specialmente quelle più giovani - proponendo incontri di preghiera e formazione nelle case, in alcuni tempi e modi da stabilirsi, durante i quali offrire a tutti il dono della Parola di Dio; aiutando - anche materialmente, qualora vi fossero dei bisogni concreti - le famiglie in difficoltà (malattia o morte di un coniuge, difficoltà dei figli...). Comunque man mano che si entra nel problema si approfondiranno idee e si faranno scelte mirate.

     Inoltre il gruppo di PF accompagnerà le giovani coppie verso il Battesimo e l’educazione cristiana dei figli.

     Il gruppo di PF dovrà sostenere i fidanzati accompagnandoli al matrimonio cristiano. Sarà loro compito aiutare a capire che il fidanzamento è tempo di grazia, tempo di conoscenza ma anche di attesa, tempo in cui scoprire la grazia santificante del matrimonio. Infatti il Matrimonio è sacramento dell’amore del Dio-Trinità e dell’amore che Cristo ha per la sua Chiesa, sulle cui immagini la famiglia cristiana è plasmata.