Gli incontri di formazione


Leggendo questo giornale forse avrete trovato qualche risposta ai dubbi, che un po’ in tutti serpeggiano, rispetto a cosa sia il Giubileo e perché sia così importante ricordarci di essere in quest’anno particolare. Ma crediamo anche sia necessario confrontarsi con maggiore profondità sui temi toccati in queste pagine e in modo particolare sui seguenti argomenti:

  • quali siano i fondamenti biblici e teologici del Giubileo, cioè ripercorrere la storia del popolo di Israele prima e della Chiesa poi, ricostruendo le caratteristiche storiche peculiari del Giubileo per poter cogliere le ragioni profonde della sua importanza

  • le ripercussioni socio economiche del Giubileo, soffermandosi soprattutto su un aspetto attualmente agli onori della cronaca come la cancellazione dei debiti dei Paesi del Terzo mondo

  • come un cristiano possa continuare a portare, anche negli anni a venire, i frutti del Giubileo nella propria quotidianità.

Si tratta di tre argomenti che toccano tre differenti livelli dell’essere cristiani, come credenti, come cittadini del mondo e come persone calate in una quotidianità ben specifica.
Proprio per questo ci è sembrato importante dedicare ad ognuno di essi la giusta attenzione, in uno spazio appropriato e avvalendoci dell’aiuto di persone che per vari motivi abbiamo reputato tra le più adatte ad accompagnarci in un cammino di approfondimento.
Potremmo dire che si tratta di incontrarsi per formarsi in maniera più specifica su questi temi così importanti, e il primo incontro sarà, presso il salone parrocchiale, venerdì 31 marzo, alle ore 21, con don Marco Vironda, docente di Sacre Scritture alla Facoltà Teologica di Torino, sul tema “Fondamenti biblici e teologici del Giubileo”.
Un secondo incontro invece avverrà venerdì 19 maggio, sempre alle 21, con don Ermis Segatti, docente di Sociologia e Teologia alla Facoltà Teologica di Torino, sul tema “Aspetti economici e sociali del Giubileo”.
Un terzo incontro è previsto per l’ottobre prossimo, in concomitanza con la festa patronale, sul tema “Il cristiano attore partecipe del Giubileo”, anche se è ancora da definire con precisione la data e chi ci aiuterà in questo approfondimento, ma ne daremo comunque comunicazione al più presto.
Ci teniamo a sottolineare l’importanza di questi momenti perché non si tratta solo di ascoltare qualche informazione in più su argomenti che, forse, destano la nostra curiosità, ma soprattutto di capire come vivere al meglio questa occasione unica rappresentata dell’anno giubilare.