Parrocchia Oratorio Gruppi Materiale Photogallery Link utili
Avvisi!

UN GIORNO CREDI…

“Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero…”. Comincia pressappoco così una canzone di Bennato ed è un po’ quello che è capitato a noi, rientrando dalle vacanze a settembre e incontrandoci in oratorio.
Il folto gruppo di animatori dell’anno passato si era drasticamente ridotto, lasciando ai superstiti un senso di impotenza e sconfitta ed una domanda provocatoria: a qualcuno è già passata la voglia di cambiare il mondo?
Qualche anno fa uno dei problemi maggiormente avvertiti dagli studiosi del mondo giovanile, dagli educatori, era la totale apatia, presunta od effettiva che fosse, verso l'impegno sociale, politico e civile. Si diceva che questa generazione fosse una generazione in bianco e nero, incapace di riscaldarsi coi colori del servizio, specie comunitario. In questi anni, non è difficile accorgersi, dai giornali, ai film, alla musica, che ci sia stata una piccola rivoluzione, anche se forse non tutti ne hanno preso coscienza…
Lavorando a questo sito abbiamo ripercorso la storia della nostra parrocchia, da cantiere a comunità in continua crescita e con una sempre più definita identità, giovani e meno giovani, uomini e donne, che fanno capolino nella folta mole di fotografie con i loro volti allegri, bambini diventati oggi i nostri adolescenti, volti che cambiano ma che hanno un comune denominatore: la gioia del crescere insieme, condividendo la propria vita e la propria fede con gli altri.
Solo che sembra di assistere ad un sogno che rischia di interrompersi sul più bello. Quel movimento sembra appannarsi, diventare un cumulo di foto ingiallite più che una possibile, bella, testimonianza della nostra scelta di vita.
Se davvero vogliamo essere fedeli alla nostra vocazione ed all'impegno evangelico di essere "sale della terra", queste righe smettono di essere una provocazione e diventano un elemento di riflessione. Un invito a rimboccarsi le maniche e ad accettare la sfida di “ripartire da zero”, di superare le difficoltà nella gioia e nella fatica, sia a livello personale, nel nostro cammino quotidiano, sia a livello comunitario, per evitare che i nostri giovani, e noi con loro, si addormentino nell'apatia e nel grigiore di una vita presa di striscio.

Emma

Stampa

 
Pen...sito
Forum
Guestbook
FrassatiNews Iscrizione
iscriviti cancellati
Come fare per...
Scrivici
Filo diretto col Parroco

Eventi Parrocchia e Diocesi.

Torna alla Homepage

Per una migliore visualizzazione si consiglia di usare Internet Explorer 5 o superiore.

     

Sei il visitatore n. HyperCounter

Ultimo aggiornamento: venerdì 03 settembre 2004 13.16

Sito realizzato da: Emma Corradi 
Redazione sito: Carmelo Lo Bue, Stefano Basso, Emma Corradi, Giuseppe Mandarà.