LA CHIESETTA di S.APOLLONIA       

La chiesetta di S.Apollonia, a Nigola; venne edificata nel 1716 per volontà della famiglia Bresesti che la dotò riccamente.

La facciata del piccolo tempio è molto alta e scandita da quattro lesene che raggiungono un cornicione molto aggettato, sopra il quale vi è un timpano arcuato con due brevi lesene aventi ai lati due anse che lo congiungono al cornicione.

La zona centrale della facciata è caratterizzata da un portalino in pietra con timpano spezzato e, molto in alto, da una finestrella quadrilobata del tutto simile a quelle sui due lati.

Nell’interno, sulla parete absidale, è posta una tela di Pietro Ligari, dipinta nel 1729, che raffigura La Vergine Addolorata tra un volo di angeli e cherubini, S.Apollonia e S.Lucia inginocchiate ai suoi piedi.

Sulla parete di sinistra è appesa una tela raffigurante S.Felice di Cantalice nell’atto di allevare i bachi da seta, mentre sulla parete opposta un’altra tela raffigura Un angiolo che guida l’aratro. Ambedue i dipinti, seppure di scarso valore artistico, sono invece notevoli per i contenuti e si possono ritenere unici in Valtellina.

(Da. "Guida turistica della Provincia di Sondrio" - banca Popolare di Sondrio)

Particolare della porta di ingresso della chiesa: