Le Tele del Convento: un patrimonio da valorizzare
Interessante proposta per una ricorrenza eccezionale.
Dopo l’ultimo articolo che ho scritto sul giornale, “Il Convento” Natale 2001, molti, avvicinandomi, mi hanno chiesto quale emergenza, tra quelle segnalate, mi stesse più a cuore. Ho subito risposto senza esitazione: le tele. Sono belle ma,a causa del tempo, l’annerimento le rende in molti casi illeggibili.
In verità, da quando sono arrivato in questa parrocchia, mi sono innamorato delle numerose opere di arte francescana presenti nella Chiesa; ho anche notato come gli altari lignei, le tele e la struttura stessa del sacro tempio abbiano bisogno di restauro perché siano restituiti alla bellezza originaria.
Pertanto, mi sono subito preoccupato di parlarne ad alcuni amici che mi hanno consigliato di rivolgermi alla Provincia.
Castromediano, riconoscendo l’alto valore di tali opere, ha risposto immediatamente finanziando il restauro dell’altare di san Francesco e di san Pasquale.
In seguito al sorprendente ritrovamento dell’affresco con l’adorazione dei pastori, particolarmente valorizzato nel periodo natalizio, è stato inoltrato anche il progetto per la sistemazione di quest’ultimo e i lavori cominceranno dopo l’approvazione delle Belle Arti di Bari. Attualmente, presso il Museo di Lecce, si trova la tela centrale dell’altare maggiore raffigurante l’Indulgenza della Porziuncola.
La Provincia ha, quindi, risposto molto bene e, certamente, continuerà a farlo secondo i suoi progetti e i suoi tempi.
Sarebbe però un bel sogno se, anche noi, nel corso di quest’anno, a ricordo del 50° anniversario della Istituzione della parrocchia e della elevazione della Chiesa a dignità di Santuario diocesano, riuscissimo ad unire le forze in modo da salvare dalla rovina queste opere che, per noi, sono preziosissime e vanno conservate per tramandarle alle future generazioni.
Ultimamente, incoraggiato da alcuni amici, ho costituito un Comitato del quale ho accolto la preziosa proposta di lanciare questa iniziativa, attraverso questo foglio finalizzato alla presentazione di alcune tele restaurate e da restaurare.
Ora mi rivolgo a voi fedeli che avete a cuore il Convento e l’arte ce è contenuta in esso, per chiedere la vostra collaborazione.
Vi ringrazio fin d’ora per la generosità che sempre vi caratterizza e mi auguro che, nel corso di quest’anno, tutti insieme possiamo lasciare un segno concreto dell’amore che abbiamo nei confronti del Santuario che custodisce l’immagine a noi tanto cara della Madonna del Miracolo.
Per eventuali offerte contattare il parroco:
Don Albino De Marco
Parrocchia Addolorata
L.go Convento Taviano (Le)
Tel fax 0833911010
e-mail: d.albino@tiscalinet.it