La vita di S. Colombano

A cura della parrocchia, in occasione dell'incontro giubilare del 2 luglio 2000, è stata realizzata la traduzione del volume del Cardinale Tomás Ó Fiaich, pubblicata col titolo "San Colombano attraverso le sue parole", nella collana "Orizzonti monastici" dell'Abbazia San Benedetto di Seregno (MI).

Presentando il volume alle parrocchie sorelle che si onorano di avere San Colombano come patrono, il parroco Don Giorgio scrive:

"Sono personalmente convinto che come successe all’apparire del volume dopo l’edizione critica dell’opera di San Colombano, ad opera di Walker anche oggi, facendo seguito alle pubblicazioni in italiano dei testi originali e della Vita di Giona a cura della Parrocchia di S. Colombano al Lambro, ne potrà aiutare la fruttuosa lettura. Per chi viaggia, sia come pellegrino sia come attento turista, la parte terza è una miniera di indicazioni per riconoscere il peregrinare del Santo sulle strade d’Europa per il Vangelo e trovare per l’Europa, nell’insieme dell’opera, indicazioni preziose per il suo ruolo nel futuro. Non a caso R. Schumann lo chiamò il Santo Patrono di coloro che si prodigano per la causa della Europa unita. Questo pensiero è approfondito nella presentazione dell’attuale Primate emerito di tutta l’Irlanda, Card. Daly, ospite anche da noi quest’anno per l’inaugurazione del Memoriale di S. Colombano. Il 1° luglio."

Presentiamo la premessa del Primate Emerito Card. Cahal B. Daly, la prefazione del parroco, l'introduzione dell'autore e stralci esemplificativi del testo.

1. INTRODUZIONE

2. PARTE PRIMA - La vita

3. PARTE SECONDA - Le opere

4. PARTE TERZA - Le memorie

5. EPILOGO

Il libro è disponibile presso la parrocchia.