Home Gruppi, Associazioni, Volontari Gruppi, Associazioni, Volontari

 

Gruppo Missionario
Gruppo "S.Vincenzo"
Gruppo Ministranti
Scuola Materna Parrocchiale "R.Agazzi"
Coro "Cappella Musicale G.P. da Palestrina"

 

 

 

 

 

Gruppo Missionario

 

Il gruppo Missionario parrocchiale è nato nel 1979/80 su iniziativa dell’allora curato di Suzzara don Gianfranco Magalini per sensibilizzare e coinvolgere i giovani e gli adulti ad impegnarsi a raccogliere e spedire medicinali e materiale sanitario ai nostri missionari diocesani mantovani che operavano in Africa (Burundi, Etiopia, ex-Zaire,Uganda, Centro Africa) che facevano pressante richiesta.

Questo lavoro di raccolta (i medicinali della  zona – Usl – ospedale ), di selezione e di spedizione di medicinali (anche 100-120 kg in un anno) è stato portato avanti in modo massiccio fino agli anni 1996/97.

Successivamente, per mancanza di medicinali disponibili (poiché e cambiata la politica sanitaria) e per le effettive difficoltà ad inviare pacchi nei paesi africani, a causa dell’insorgere delle varie guerriglie (i pacchi venivano sequestrati o manomessi alle loro dogane) questo impegno si è molto ridimensionato.

Attualmente con i fondi a nostra disposizione cerchiamo di collaborare al finanziamento dei “Progetti socio-sanitari di formazione e di alfabetizzazione” stabiliti dai nostri missionari sia in Africa che in Brasile (padre Lorenzo Zanini).

Fondi: offerte – mostre missionarie – iniziative benefiche nel corso del mese missionario di ottobre

Tutte le attività e le iniziative vengono svolte in collaborazione fra i componenti del gruppo, la parrocchia stessa e il Centro Missionario Diocesano.

Il gruppo Missionario

 

Gruppo “S.Vincenzo”

 

La S.Vincenzo è un’associazione di laici che opera a Suzzara dal 1950. Svolge la sua attività nel campo sociale, assistenziale sia a livello morale che materiale aiutando i più deboli, qualunque sia la persona che chiede aiuto, nel limite delle possibilità.

Le volontarie che prestano servizio fanno inoltre visite agli anziani sia nelle case, in ospedale e alla casa di riposo.

Si attuano interventi finanziari grandi in casi eccezionali anche per i missionari, i terremotati e gli alluvionati poiché principalmente vengono raccolti e poi distribuiti indumenti, alimentari, mobili, ecc. e piccoli finanziamenti in denaro liquido.

I fondi sono principalmente offerte o ricavato di qualche lotteria, mercatino. L’ attività che svolgono non è puramente di assistenza materiale ma offre anche un aiuto spirituale di conforto.

Dicono infatti: “Siamo formichine che portano tante gocce al mare; piccole cose ma con cuore grande.”

 

Il gruppo della “S.Vincenzo”

 

 

Gruppo Ministranti

Da anni ormai, la parrocchia Immacolata di Suzzara, si occupa dell’addestramento e della preparazione dei propri ministranti. Attualmente, a frequentare il gruppo chierichetti ci sono una decina di bambini(maschi e femmine) che partecipano ogni Domenica con il loro servizio alla S.Messa. Questo gruppo di ragazzi  è costantemente seguito da due responsabili; Paolo e Marco accompagnano prima, durante, e dopo la celebrazione i chierichetti  cercando di insegnare loro come prestare il proprio servizio in modo diligente e rispettoso. Ma facciamo un passo indietro: non molto tempo fa, i nostri ministranti, erano coinvolti al servizio grazie all’interessamento e alla disponibilità delle suore; esse infatti permettevano ai bambini più piccoli di prendere confidenza con le preghiere, con la celebrazione e successivamente con il prete e…la sagrestia! L’anticamera dell’altare infatti, è destinata alla vestizione del celebrante e di tutti i suoi aiutanti; punto fondamentale di ritrovo per i chierichetti, la sagrestia diventa l’aula scolastico/catechistica principale all’interno della quale ricevere istruzioni e ottenere le dovute informazioni per poter prestare al meglio il proprio servizio. Dopodiché le suore lasciano spazio ai veterani che hanno il compito di formare adeguatamente coloro che, con grande volontà e spirito di partecipazione, decidono di affrontare la celebrazione in modo alternativo…! Il ruolo attivo del chierichetto durante la S. Messa permette al parroco di sveltire le operazioni di “ordinaria amministrazione” e permette di instaurare un rapporto più profondo tra loro e Dio. Anche se molto piccoli, questi bambini cominciano ad attribuire un significato molto importante al loro servizio e ritengono che questa esperienza possa essere rilevante per la loro crescita religiosa. Oltre alla S. Messa, i chierichetti vengono invitati dai propri animatori, a trascorrere insieme momenti di svago; prima degli eventi più rappresentativi dell’anno liturgico, Marco e Paolo organizzano incontri di gioco per il gruppo ministranti cogliendo l’occasione per approfondire alcuni dei temi principali che supportano la formazione di un cristiano(la nascita, la morte e la Resurrezione di Nostro Signore ecc……..).Ogni anno, molti bambini, invogliati dai propri catechisti decidono di provare l’esperienza del chierichetto; i più volenterosi si avviano al servizio con il desiderio di avvicinarsi a Dio facendo qualcosa di concreto per Lui. Spesso col passare degli anni, rimanendo costanti nel servizio, alcuni ministranti si trovano a diventare un esempio per la generazione futura. La parrocchia di Suzzara offre pertanto ai bambini questa possibilità: indossando un vestina bianca e svolgendo i propri compiti sull’altare, tutti possono rendere grazie a Dio Padre dedicando a Lui un po’ del loro tempo…..

                                                                       Marco Martini

 

Scuola Materna Parrocchiale "R. Agazzi"

 

La scuola dell’Infanzia “Rosa Agazzi” deve il suo nome a colei che, insieme ad altri pedagogisti, si è adoperata per porre i fondamenti esperienziali e culturali della prima scuola materna nel territorio italiano.

Nel 1971 il nuovo parroco don Lino Boselli affidò la direzione della scuola alle “Operaie parrocchiali di Maddalena Aulina”. Oggi la Scuola Materna “Rosa Agazzi” è una scuola cattolica e come tale si propone costantemente di unire l’esperienza didattica al cammino di fede del bambino e della sua famiglia.

Per cammino di fede intendiamo la scoperta e consapevolezza di essere creature di Dio, da Lui amate e protette, nate per essere nel mondo segno della Sua bontà e misericordia. Creature bisognose di tutto e capaci di dare tutto.

La storia, la proposta educativa e l'organizzazione della scuola lo trovate in: 

Piano Offerta Formativa 2001-2002

 

 

 

 

 

 

Coro “CAPPELLA MUSICALE G.P. da PALESTRINA”

 

La Cappella Musicale G.P. da Palestrina nasce nel 1946 sotto la direzione del M° Aldo Dalboni di Suzzara, che la diresse per una decina d’anni con un programma di vario genere, liturgico, lirico e popolare.

Verso il 1960 al ritiro del M° Dalboni venne riproposta solo con voci maschili, all’interno dell’ azienda OM Fiat. Nel 1970 don Lino Boselli prende possesso della Parrocchia dell’Immacolata dove la corale trova ospitalità e verrà diretta fino al 1995 da don Lino stesso.

In quell’anno per motivi di salute cede la direzione al M° Carlo Benatti di Mantova, ottimo organista e direttore di coro.

La corale attualmente è composta da 50 elementi ad ha un repertorio che spazia dal canto gregoriano, agli autori contemporanei, alla lirica ed al folclore italiano.

Oltre alle varie esibizioni in paesi e città vicine ha tenuto concerti:

·        nel 1993 in Spagna a Barcellona e nello stesso anno a Roma al convegno delle Scholae Cantorum

·        nel 1987 a Roma nella Chiesa di S.Maria in Trasportina;

·        in epoca recente a Mantova nella Basilica di S.Andrea, al Teatro Bibiena, e nel Duomo di Salò

·        nel 1998 in Spagna in varie località; di particolarità soddisfazione il concerto lirico davanti al Teatro Liceu di Barcellona;

·        nel 1999 a Roma nella Basilica di S.Pietro Apostolo in Vaticano e nella Chiesa di S.Benedetto in Pomezia;

·        nel novembre 2000, a Mantova gli viene conferito il prestigioso premio del “Rigoletto d’Argento”;

·        il 6 ottobre 2001 si è esibito nella chiesa di S.Spirito in Sassia a Roma in occasione delle celebrazioni del 50° anno di Fondazione Romana dell’Istituto Secolare “Maddalena Aulina”