Home Ben arrivato, Monsignor Egidio!

Monsignor Egidio Faglioni. E' nato a Gavagnina di Moglia il 3 maggio 1942. Ordinato presbitero il 16 giugno 1968 a Castiglione delle Stiviere.
Conseguita la licenza in teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana, dal 1970 insegna al seminario diocesano di Mantova. Dal 1973 è direttore spirituale nello stesso seminario, fino al 1 giugno 1987, quando viene nominato parroco di Asola e amministratore parrocchiale di Barchi. Il 6 luglio 1995 è nominato vicario generale della diocesi; incarico che comincia a ricoprire dal 31 agosto dello stesso anno. Il 24 dicembre 1996 è nominato cappellano di Sua Santità Giovanni Paolo II. Continua nel frattempo l'attività di insegmamento e di predicazione.
La nomina effettiva a parroco dell'Immacolata di Suzzara  partirà da domenica 20 gennaio.

Messaggio alla parrocchia di Suzzara

CRESCEREMO INSIEME NELLA FEDE

Fratelli carissimi,

la grazia, la pace e la gioia del Signore siano sempre con voi.

Suzzara e il mio cuore ormai sono una cosa sola. Vivo questi giorni nell’impaziente attesa di incontrarvi. Ma ho bisogno ancora di tempo per completare alcuni lavori qui a Mantova prima di dare inizio al ministero pastorale: evento con cui il Signore entrerà nella mia vita con un nuovo dono, per fare di me un segno della Sua ininterrotta presenza sacerdotale dopo la morte del caro e tanto amato don Lino

Sarò felice di essere in mezzo a voi, uno di voi, anche se mi è costato molto dire “sì”. Proprio perché mi è costato, è un “sì” molto sincero: non un prestito, ma il dono della vita, finché essa servirà per il vostro bene.

Io non vengo da me. Non vi porto quella povera cosa che è la mia vita. Mi manda Cristo e vi porto Lui. Gli uomini si alternano e passano: Cristo, unico Signore, rimane a guidare la Sua Chiesa. Gli uomini che Egli sceglie sono solo umili strumenti nelle sue mani; dal sentirmi “nella sua mano”, viene la mia fiducia, la mia forza, la mia gioia.

Non vengo per me, ma per voi: sono prete per servire i fratelli nell’amore. Servire: cioè per fare di me, momento per momento, quello che viene bene per voi. Ho sempre pensato che la vita ha un senso, ed è felice, solo se è donata per amore. Servire! Per questo servizio il vangelo e l’esperienza dei grandi pastori mi fornisce tre norme sintetiche: farsi amare più che temere; giovare più che comandare; adattarsi all’indole dei singoli. Tutto questo in uno stile di semplicità e di umiltà, che escluda ogni segno di potenza. I più piccoli e i più sofferenti hanno un diritto maggiore al mio servizio, in base al Vangelo; e io cercherò di rispettare questo diritto. Cercherò subito un contatto con tutti. Ogni problema che angustia la parrocchia cercherò di farlo mio. Spero che ogni valore cristiano e umano che deve crescere troverà il parroco presente, nel limite delle sue possibilità.

Cresceremo insieme nella fede. C’ un motto paolino che mi sembra riassumere tutto il senso della vita cristiana e della missione ecclesiale: “Crescere in tutto verso Cristo”. Lo faremo insieme, tenendoci per mano. Mi conceda il Signore di precedervi sempre con l’esempio. Del cammino verso Cristo cercheremo di fare una corsa con il cuore dilatato dall’amore. Faremo crescere le tradizioni di fede della parrocchia dell’Immacolata. Il grande vescovo S. Biagio ci aiuti a fare un ponte con tutta la Chiesa, anche con quella di Oriente.

Conto molto in questi giorni sulle vostre preghiere. Vi benedico nel Signore, ad uno ad uno e vi saluto con affetto di padre, di fratello e di amico.

don Egidio Faglioni

Con entusiasmo la comunità parrocchiale dell' "Immacolata" di Suzzara esprime al nuovo parroco mons. Egidio Faglioni i più sinceri auguri di buon lavoro. Ben arrivato don Egidio!

Se volete scrivere al nostro nuovo parroco, mandate un'e-mail a pic_suzzara@libero.it indicando nel soggetto "per Monsignor Egidio".