Ss. Cosma e Damiano
ITALIA » LOMBARDIA » CO » Civello di Villa Guardia P.za Concordato, 5
Tel:031/480291 - Parroco:
DESCRIZIONE

La Chiesa parrocchiale di Civello, dedicata ai Santi Cosma e Damiano, posta in posizione panoramica nelle vicinanze della residua torre dei castello, è considerata la più antica. Se ne fa già cenno nella seconda metà del 1200 in occasione appunto della costruzione del fortilizio, ma la dedica la farebbe risalire ai secoli precedenti l'anno Mille. Resta comunque il fatto che l'attuale costruzione è un rifacimento effettuato nella seconda metà dei 1700 (e poi completata nel secolo successivo). Quattro sono le pale d'altare che ornano la chiesa di Civello. L'una raffigura la Vergine con Bambino e i Santi Ambrogio e Agostino, Lucia e Caterina; un'altra un Cristo Giudice con i Santi Lorenzo ed Eustachio, e le sante Cecilia e Agnese. In entrambe le composizioni i santi sono in piedi, le sante inginocchiate in primo piano. La prima è del Procaccini ed è databile intorno ai primi anni del Seicento; a quegli stessi anni risale il Cristo Giudice del Cerano, giovane pittore sui trent'anni, ma già compiutamente padrone dell'arte. Il Procaccini e il Cerano eseguirono questi lavori per la chiesa di San Lorenzo (appena fuori le mura della città di Corno), ristrutturata verso la fine del Cinquecento. Tutte da ricostruire le circostanze del loro trasferimento da Como a Civello. Una terza pala raffigura la Madonna con Bambino e i Santi Cosma e Damiano ed è collocata al centro dell'abside, mentre la quarta che ha per soggetto la Madonna con Bambino e San Carlo si trova nella cappella laterale sinistra. La Madonna con i Santi patroni Cosma e Damiano risulta opera anonima di pretta fattura secentesca, mentre la Madonna con San Carlo può essere collocata nel secolo successivo e qualcuno vorrebbe attribuirla a Carlo Innocenzo Carloni (1686-1775). Nella sacrestia sono conservate una pregevole riproduzione del Cristo Morto di Andrea Mantegna (1431-1506) e una tela di dimensioni modeste ma di buona fattura raffigurante il Martirio di San t'Agata.

VISUALIZZA ALTRE FOTOGRAFIE

ORARI PARROCCHIA

Attività Orari Note

DATI ECCLESIALI

Data di costruzione storica ---
 Data di erezione ---
 Data di riconoscimento civile ---
 Data di iscrizione al tribunale ---
 Codice fiscale ---
 Codice sostentamento clero ---

GALLERIA OPERE D'ARTE

0 MESSAGGI IN BACHECA

PUBBLICA UN MESSAGGIO IN BACHECA
E' necessario registrarsi come utente di questa parrocchia.

ACCEDI

Utente:
Password:

Utente e password dimenticati?

DATI PARROCCHIA

Indirizzo: P.za Concordato, 5
Borgo: ---
Cap: 22079
Città: Civello di Villa Guardia

Regione: LOMBARDIA
Diocesi: Como

Telefono: 031  031/480291

Visita il sito Internet

Invia e-mail alla parrocchia

UTENTI PARROCCHIA

Questa scheda parrocchiale non è gestita da nessuno, vuoi farlo tu? Chiedi il permesso al tuo parroco e poi registrati. registrati.

Marco
 ftp

Marco
 utente parrocchia