Gesù Maria Giuseppe
ITALIA » SICILIA » PA » Palermo Resuttana Colli, Via Sacra Famiglia
Tel:516733 - Parroco:
DESCRIZIONE

La parrocchia è tra le più antiche dell'area urbana di Palermo, essendo stata eretta canonicamente il 22.12.1755. Prima di questa data, nonostante le dimensioni, già in origine, « ben più ampie di una semplice cappella nobiliare » (2) essa fungeva da sepoltura e cappella annessa alla grandiosa Villa dei Principi di Resuttano di famiglia Napoli, Pari del Regno e Grandi di Spagna. La chiesa, collegata alla villa da un passaggio interno, era stata fondata sotto il titolo di Gesù, Maria e Giuseppe e dotata nel 1700 dal Principe di Resuttano Don Federico di Napoli e Barres, Consigliere dell'imperatore Carlo VI (3) In quell'epoca, la deliziosa Piana dei Colli era di gran moda presso gli ambienti nobiliari palermitani, come luogo ideale di villeggiatura e di svago, come dimostrano le eleganti ville settecentesche, dall'architettura di gusto francese, ancor oggi disseminate tra Resuttana e S. Lorenzo. Gli abitanti di Resuttana dovevano già essere numerosi se, dopo i necessari lavori di ampliamento, fu possibile trasformare la cappella in parrocchia. La più antica illustrazione della chiesa di Resuttana è un incisione del Bova ( 1761, riprodotta in copertina ) che ci mostra la nostra parrocchia immersa tra gli agrumeti e il lussureggiante giardino all'italiana di Villa Resuttana. La fortunata stagione settecentesca passò lasciando il posto, per tutto l'ottocento, a un lungo periodo di decadenza per la Piana dei Colli. La contrada e la sua parrocchia vissero così, remote e intatte dal tumulto di una Palermo che attraversava l'esplosione edilizia e lo sviluppo urbanistico del liberty. La parrocchia di Resuttana è, oggi, una delle più popolose delle diocesi di Palermo, contando circa 15.000 anime. Dal punto di vista urbanistico, il territorio parrocchiale si trova segnato dalla sovrapposizione dell'edilizia residenziale degli anni '70 sull'antica borgata di Resuttana. (1) Bibliografia essenziale: R. LA DUCA, Bagli, ,:'asene e ville della piana dei Colli, Palermo 1965 ID. ,La Villa dei Resuttano, in «Iii£ittàper~ta» III, Paicrino 1977, 199-201 (2) M. MIMMO GAMBINO, l'paradiso della terra.. Palermo fuon le mura, Palenno 1989, 140. (3) Cfr. G. Palermo, Guida istruttivo per Palermo e i suoi dintorni, riprodotta da <~ G. Di Marzo Ferro », Palermo 1858,741-742.

VISUALIZZA ALTRE FOTOGRAFIE

ORARI PARROCCHIA

Attività Orari Note
messe feriali 09:00 - 09:30 ---
messe festive 08:30 ---
messe festive 10:30 ---
messe festive 19:00 ---
messe prefestive 19:00 ---
ufficio 09:00 - 10:00 Lunedì - Mercoledì - Venerdì

DATI ECCLESIALI

Data di costruzione storica 22.12.1755
 Data di erezione ---
 Data di riconoscimento civile ---
 Data di iscrizione al tribunale ---
 Codice fiscale ---
 Codice sostentamento clero ---

GALLERIA OPERE D'ARTE

0 MESSAGGI IN BACHECA

PUBBLICA UN MESSAGGIO IN BACHECA
E' necessario registrarsi come utente di questa parrocchia.

ACCEDI

Utente:
Password:

Utente e password dimenticati?

DATI PARROCCHIA

Indirizzo: Resuttana Colli, Via Sacra Famiglia
Borgo: ---
Cap: 90146
Città: Palermo

Regione: SICILIA
Diocesi: Palermo

Telefono: 091  516733
Fax: 516733

Visita il sito Internet

Invia e-mail alla parrocchia

UTENTI PARROCCHIA

Questa scheda parrocchiale non è gestita da nessuno, vuoi farlo tu? Chiedi il permesso al tuo parroco e poi registrati. registrati.

MAPPA PARROCCHIA

NOTIZIE PARROCCHIA

NOTE PARROCCHIA

Parroco: Sac. Don Diego Broccolo Vicario Territoriale: Sac. Alerio Montalbano Diacono: Angelo Alberghina; Accoliti: Salvatore Nuccio Giacomo Scianna Giovanni Di Prima Lettore Istituito: Placido Valenti; Segretaria Consiglio Pastorale: Claudia