La chiesa parrocchiale

Fu costruita nel 1881-1882 su indicazione di Carlo Fabbricotti, che esaudì le richieste dei mezzadri della tenuta di Marinella, e benedetta il 3 Maggio 1882. Il 1° Maggio 1923 fu distaccata dalla Parrocchia di S. Lazzaro e costituita in Vicaria autonoma sotto il titolo di S. Croce. Nel 1937 Mons. Costantini la convertì in Parrocchia, intitolandola a S. Eutichiano (papa e martire) e dotandola della canonica. Il primo parroco di Marinella fu don Bruno Duchini, che resse la parrocchia dal 1938 al 1943. Nel 1945 gli successe don Angelo De Mattei, che rimase alla guida della comunità di Marinella fino alla morte nel 1990. L'attuale parroco, don Filiberto Zanagnolo, è stato nominato nel 1990.  

La chiesa parrocchiale si trova nella parte vecchia del paese, la cosiddetta Tenuta di Marinella, immersa nel verde fra il mare e i monti del comprensorio della Val di Magra.  

Gli attuali confini parrocchiali, riveduti con Decreto 976/60 del 1° gennaio 1961 dell'allora vescovo S.E. Mons. Giuseppe Stella, sono rappresentati da:

- il torrente Parmignola, che segna il confine con la Toscana, ad Est;

- il Comune di Ortonovo, a Nord;

- il viale XXV Aprile e il paese di Luni Mare, ad Ovest;

- il mar Tirreno, a Sud.

La parrocchia quindi comprende il solo paese di Marinella, che conta circa 650 anime.

 

Lungo la strada che costeggia il torrente Parmignola unendo Marinella a Dogana di Ortonovo si trova una piccolissima cappella dedicata a Maria Regina della Pace, costruita - si dice - per l'apparizione della Vergine ad una contadina del luogo. 

 

Come arrivarci

Marinella di Sarzana (SP) può essere raggiunta dall'autostrada A12. 

Uscire a Carrara con direzione (verso destra) per Marina di Carrara (Viale Galilei).

Proseguire dritti fino al secondo semaforo.

Qui girare a destra prendendo il Viale Colombo e seguire la strada principale fino al primo semaforo.

Girare a destra e seguire le indicazioni per Marinella.

Percorso totale dal casello autostradale 1.8 km.

 

Le stesse indicazioni valgono anche per chi viaggia sulla S.S. 1 - Aurelia.  

HOME PAGE