Brevi di Storia

1631    Il Vescovo riconosce l'erezione, in Sarzana, della Confraternita della Beata Vergine del Carmelo. In seguito la confraternita avrà sede nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo e del Soccorso in Via del Corso. Sarzana è un unica parrocchia.

1785    Su richiesta di Lorenzo Podestà, di Sarzana, il vescovo Giulio Cesare Lomellini accorda licenza per la costruzione di "un Oratorio laicale sotto il titolo di Nostra Signora del Carmine, in situazione contigua alla pubblica strada, fuori le porte di detta città, nella via de' Celsi." (licentiam et facultatem aedificandi et costruendi, sub invocatione et titulo B. M. Virginis de Monte Carmelo concedimus).

1947 (31 Dicembre).Viene eretta la parrocchia di N. S. del Carmine, smembrandone il territorio dalla Cattedrale di Santa Maria. Sarà riconosciuta civilmente il 22 novembre 1949.

Il primo parroco, mons. Dino Faccini, si attiva per la costruzione di una chiesa adeguata alle future dimensioni della parrocchia, in posizione più centrale, dove fosse possibile anche la costruzione dei locali per il ministero pastorale. Il progetto viene affidato all'arch. Cesare Galeazzi.

Quando mons. Faccini viene promosso alla parrocchia della Cattedrale (1962), il successore mons. Carlo Ricciardi si preoccupa di realizzare il progetto della nuova chiesa. La sera di Natale del 1970 vi celebra la prima Messa. La chiesa è agibile. Mancano le opere parrocchiali.

Home page