Rivista di pastorale liturgica 225

Siti per la formazione liturgica

Giulio Madeddu

   Proseguiamo la rassegna dei siti internet di interesse liturgico soffermando la nostra attenzione su quelli che si prefiggono una finalità formativa.

Nell’ambito del web italiano ne possiamo individuare tre. Iniziamo con il più visitato: Alleluja. A coordinare i contenuti di questo ricchissimo sito è Enrico M. Beraudo, licenziato in Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di liturgia pastorale S. Giustina di Padova.

   "Scopo di Alleluia – come afferma lo stesso curatorenon è tanto quello di offrire i testi liturgici domenicali e festivi (eucologia e letture), ma di proporre una riflessione sui testi che possa aiutare a vivere ciò che si celebra". In effetti questo sito – che potrebbe sembrare un semplice strumento per l’animazione delle messe domenicali – in realtà persegue una finalità più globale, cioè quella di "aiutare coloro che debbono preparare la celebrazione eucaristica domenicale e festiva, ad interiorizzare il mistero celebrato", pertanto "il metodo utilizzato per il lavoro è per ritus et preces. Sono, infatti, i riti e le preghiere (eucologia e letture) che ci fanno entrare nel nucleo del mistero cristiano, cioè la persona di Gesù. I singoli testi, biblici ed eucologici, sono sempre in rapporto con gli altri testi del rito, come anche con i gesti, con il mistero celebrato e con il tempo liturgico (tutti elementi che formano il cosiddetto programma rituale)". Nella sezione denominata ‘Calendario’ si accede ai testi liturgici e ai commenti. Il materiale può essere consultato in linea o scaricato in formato testo. Per ogni circostanza liturgica vengono proposti: un’introduzione, i testi eucologici, le letture bibliche, brevi commenti alle letture, indicazioni per i canti, e una originale pagina di lectio divina a partire dal brano evangelico, curata dalla comunità monastica domenicana di Roma Monte Mario. Nella sezione ‘Approfondimenti’ possono essere reperite alcune catechesi liturgiche e qualche documento magisteriale. Sono molto utili, anche se in lingua francese (solo due sono disponibili nella traduzione italiana) i numerosi articoli – più di trenta – del Centre National de Pastorale Liturgique su "l’arte di celebrare".

   Passiamo ora al sito Diakonéin, a cura di Massimo La Corte. Il nome del sito (diakonéin significa ‘servire’) ci introduce alle specifiche finalità di questo spazio web: proporre dei temi di formazione alla ministerialità liturgica. Questi i contenuti: uno spazio sui ministranti e i diversi uffici liturgici che sono chiamati a svolgere, uno snello vocabolario liturgico, una pagina sulla ministerialità e i ministeri, una raccolta di celebrazioni per diverse circostanze (mandato ai catechisti, veglie di preghiera, ingresso di un nuovo parroco…), spazi e luoghi nella liturgia, i segni liturgici. Nella sezione ‘Approfondimento’ c’è un po’ di tutto: catechesi liturgiche, testi magisteriali e di spiritualità, altri sussidi per celebrazioni.

   Il terzo e ultimo sito di cui ci occupiamo è Celebrare in spirito e verità. È in linea dal mese di giugno del 1998. Si tratta di uno spazio aggiornato ogni due settimane che intende offrire i contenuti essenziali per la formazione di base e permanente degli animatori liturgici. Il curatore del sito è don Giulio Madeddu, sacerdote della diocesi di Cagliari (cioè l’estensore di questa serie di articoli per RPL). Il sito è composto da quattro settori:

  1. Approfondimenti stabili. Sono contenuti alcuni testi fondamentali sull’animazione liturgica, la regia celebrativa, l’animazione liturgico-musicale.

  2. Approfondimenti in aggiornamento. Offre tre servizi: un approfondimento quindicinale per la formazione permanente (ad oggi ne sono stati pubblicati oltre trenta fra i quali: 4 sulla chiesa-edificio, 5 sugli arredi liturgici, 5 su segni e simboli, 6 sulla liturgia delle ore, 7 sull’animazione musicale); domande e risposte riguardanti temi liturgico-celebrativi, pubblicate sulla rivista Vita pastorale; e, infine, la presentazione mensile di un libro di interesse liturgico.

  3. Documenti magisteriali. È forse il settore più interessante: contiene numerosi documenti liturgici tra i quali i Praenotanda della Liturgia delle Ore e Principi e norme per l’uso del Messale Romano.

  4. Collegamenti a siti di interesse liturgico. Questo settore è suddiviso in sei aree: siti istituzionali, liturgia domenicale, musica liturgica, ministeri liturgici, editoria liturgica, altri siti liturgici. Dalla pagina di apertura del sito si può accedere a collegamenti o informazioni circa eventi liturgici di particolare rilevanza.

Giulio Madeddu

© 2001 by Editrice Queriniana,
     via Ferri 75 ­ I ­ 25123 Brescia