La storia del Festival Tapp...

Tutto cominciò nel lontano 1995, nell' Oratorio di Sant'Enrico in San Donato Milanese(Mi), quando a fine maggio i bambini delle elementari chiesero di fare una mega festa da ballo per la fine dell'anno scolastico. Di quei tempi andava di moda la musica da discoteca "Yabba Dabba Dance" e cosi si scelse di organizzare una mini balera in oratorio. Nacque la "BABY DANCE".

I ragazzi organizzarono gli addobbi e scelsero la scaletta delle canzoni da ballare e si stampò un volantino formato A6 che pubblicizzava l'iniziativa. Compito più importante dei bambini era quello di distribuire il volantino a tutti i loro amici e divulgare l'evento! Già , perchè senza volantino non si poteva entrare alla festa, perchè era solo su invito. Quell'anno il coadiutore di Sant'Enrico ebbe una telefonata inaspettata da uno sconosciuto prete di Varese che chiese:<< Ho qui un volantino del tuo oratorio...Baby Dance? Ma cos'è!?>>. Luci colorate, bambini che saltavano da tutte le parti...insomma fu un successo.

Anche nel 1996  si propose la stessa iniziativa ma con meno successo dell' anno precedente, i bambini crescono le mode cambiano....

Nel 1997 si decise di far ballare i bambini con della musica cover, cantata direttamente da loro. Nacque lo spettacolo pomeridiano "SARANNO FAMOSI".

Questa volta i bambini dovevano iscriversi un paio di settimane prima e cantare direttamente con la musicassetta originale come se fosse un Karaoke, mentre gli altri ballavano.

Nel 1998 con "SARANNO FAMOSI 2" non si ballò più ma si valorizzò l'idea del karaoke, cosi si raccolsero le iscrizioni un mese prima per avere il tempo di fare le prove di canto. Senza scenografia e poca organizzazione, lo spettacolo vedeva sei bambini a cantare ed una trentina di persone come pubblico.

Effettuando una "ricerca di mercato" balenò l'idea di proporre non più un pomeriggio in allegria ma bensì uno spettacolo serale come il Festival di Sanremo. Nel 1999 nacque il "FESTIVAL TAPP".

L'idea del festival fu presa da uno spettacolo canoro che tutt'ora si organizza nel Comune di Gambara(Bs) con il nome di "San Giottino"; invece, "Tapp" è un neologismo di pura fantasia che sta ad indicare la piccola età dei partecipanti.

Il pubblico da trenta aumentò a cento persone anche se i bambini che cantavano erano solo otto. Funzionò la stessa pubblicità del volantino "Baby Dance". La scenografia fu realizzata proiettando dei faretti colorati sul muro bianco alle spalle del palco con un grosso pentagramma musicale costruita con del cartoncino che riportava semplicemente: <<Festival Tapp>>. L'entusiasmo dei bambini e dei genitori per il grande successo dello spettacolo ci spinse l'anno seguente a proporre una scenografia di qualità ed una organizzazione studiata per bene a tavolino. Così si fece la seconda e la terza edizione con più bambini che cantavano e maggiore partecipazione dei genitori e del pubblico. Con lo spettacolo si sono raccolti dei fondi per l'acquisto di un lettore CD (usato) e dei microfoni senza filo.

Bene, forse è da non credere, ma abbiamo sfornato la quarta edizione. Tra mille difficoltà è tanta pazienza il Festival Tapp sboccia in una prima edizione cittadina nella piazza principale di San Donato Milanese: “L’antica Pieve”. In questa occasione la manifestazione ha unito i bambini di tutte le parrocchie sandonatesi in collaborazione con il Comune e l’ Associazione Cuore Fratello per cui si sono raccolti i ricavati della serata. I venti bambini in gara hanno potuto cantare (e direi di gusto, dopo che hanno provato per tre mesi) davanti ad un pubblico di circa cinquecento persone (500!!!). Io ancora non posso crederci, ma è stato proprio così e potrete constatarlo Voi andando a visitare le pagine storiche di questo sito.

La quinta edizione? Non ne parliamo neanche: ormai tutti in città sanno cos’è il Festival Tapp e le 1200 persone presenti in piazza possono confermarvelo; ma cosa ho scritto…sì 1200 persone hanno visto il festival…è da non credere!!!! Sono talmente scioccato che non ci credo neanche io che ero lì. Particolarità di questa edizione 2003 è che molti sponsor hanno contribuito a rendere più ricca la serata con i premi della lotteria i cui ricavati sono stati devoluti all’associazione AMREF. Comunque la cosa più bella è che i bambini di più parrocchie hanno cantato insieme e anche quest’anno hanno lavorato di fantasia…ricordiamoci che, questa iniziativa è per loro, è un gioco dove i loro desideri artistici possono realizzarsi.

La sesta edizione ha cambiato volto…lo spettacolo si è tenuto in teatro; il palco adornato con fiori ed una platea di 500 posti hanno contribuito a dare un tocco di qualità alla serata che è piaciuta come i festival più famosi. Ci ha fatto onore il patrocinio della Provincia di Milano, l’on.Ombretta Colli ha espresso per iscritto i suoi complimenti…ma non finisce qui: il Festival Tapp con le offerte raccolte ha adottato(a distanza)  una bambina di nome Francesca, della provincia di Cuneo e questo grazie al “Progetto Gemma” del Movimento della vita. La parte più commovente è stata quella di aver ricevuto la foto della bambina per posta: bellissima!!! Siamo stati così soddisfatti che anche la settima edizione sarà a favore del “Progetto Gemma Adozione Prenatale a Distanza”.

La settima edizione ha cambiato teatro e ha visto protagonisti i locali della scuola Maria Ausiliatrice. Il teatro era pieno e non bastavano le pareti per ospitare le persone in piedi accorse a vedere lo spettacolo. Quest’anno ha partecipato come spettatore il sindaco di San Donato M. e la vice presidente del Movimento per la Vita. La manifestazione si è svolta in modo perfetto: e già questa è una soddisfazione! Poi quando la vicepresidente del MPV ha preso la parola e ci ha raccontato come grazie a noi la bimba FRANCESCA nata lo scorso anno sta crescendo e come la famiglia è stata sistemata dando loro una casa ed un lavoro al papà ci è proprio scesa una lacrima di commozione. Anche quest’anno ci hanno comunicato che siamo diventati adottanti di un bambino della provincia di Cosenza. Che bello, ...noi cantiamo ed i bambini nascono!!!! Che dite facciamo nascere qualche altro bambino il prossimo anno? Io direi di si, VIVA LA VITA!

Ed infatti è nato!!! Anzi sono nate doppie!!! Con l'ottava edizione abbiamo adottato due gemelline di Verona, Alessandra e Matilde. Anche quest'anno abbiamo cambiato teatro, siamo stati ospiti dell'oratorio di S.Donato V.M., segno di testimonianza che la manifestazione è a livello cittadino e non solo. Infatti la novità del 2006 è stata quella di avere bambini-cantanti provenienti da altre realtà cittadine come San Giuliano M., Pioltello, Lodi. Per di più i biglietti della lotteria legata alla manifestazione ha avuto vincitori fino a Rozzano ed interland milanese. Ma noi ogni anno vogliamo fare di più: dal 2007 corso di danza e di canto gratuito per tutti gli iscritti al festival! Ma farmo di più

Come sarà il prossimo "9°Festival Tapp"?

Cerchiamo sempre nuovi SPONSOR, luoghi ed attrezzature audio-luci per la serata, ragazzi che sappiano SUONARE LE BASI MUSICALI e bambini che hanno il DESIDERIO di cantare e ballare. Contattaci!!!

Gianluigi Matarese (Gigi)