Indice

Clicca per ingrandire Il prospetto principale presenta un portale con arco a sesto acuto sormontato da due finestre che fanno da base ad un oculo. Il campanile a vela è traforato da due monofore che ospitano le campane. Nella facciata posteriore, tre filari di laterizio seguono l'andamento curvilineo di un abside, alternati a fasce di mattonelle poste a triangolo. L'altra, invece, è illuminata da un rosone realizzato con cornici di tufo grigio. Due delle pareti esterne sono rese più solide da contrafforti.

Clicca per ingrandire L'edificio religioso ha pianta rettangolare ed un'unica navata interna, coperta da tetto a capanna. L'interno sembra essere stato generato dalla fusione di due cappelle attigue ed autonome tra loro, realizzate in epoche diverse. La più antica, risalente al IX secolo, è rivolta a mezzogiorno e comprende una piccola sagrestia, costruita con piccole pietre di fiume alternate a mattoni; la seconda è successiva di circa un secolo. Le rispettive absidi sono affiancate e gli ambienti sono raccordati da un arcone centrale.

Galleria foto Gli affreschi incorniciati in stucco, conservati nella zona dell'abside più grande, risalgono al Cinquecento e sono stati realizzati, probabilmente, da Andrea Sabatini. Essi rappresentano: al centro L' Eterno Padre, a sinistra La Madonna della Misericordia e a destra S.Felice, uno dei quattro martiri salernitani, al quale è dedicata la chiesa. L'abside minore, invece, conserva affreschi quattrocenteschi di scuola salernitana, affini a quello del portale esterno.

Galleria foto Galleria foto
L'esterno della chiesa