Aggiornamento 1/10/07
 
 
        Domenica 16 Settembre 2007
 
 
         Carissimi fratelli e sorelle!
 
La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia. È un pellegrinaggio in cui Lui stesso ci accompagna attraverso il deserto della nostra povertà, sostenendoci nel cammino verso la gioia intensa della Pasqua. Anche nella “valle oscura” di cui parla il Salmista (Sal 23,4), mentre il tentatore ci suggerisce di disperarci o di riporre una speranza illusoria nell’opera delle nostre mani, Dio ci custodisce e ci sostiene. Sì, anche oggi il Signore ascolta il grido delle moltitudini affamate di gioia, di pace, di amore. Come in ogni epoca, esse si sentono abbandonate...(segue)
 
 
       AI VESCOVI AI PRESBITERI E AI DIACONI ALLE PERSONE CONSACRATE
        E A TUTTI I FEDELI LAICI SULL'AMORE CRISTIANO

" Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui " (1 Gv 4, 16).
Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l'immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell'uomo e del suo cammino. Inoltre, in questo stesso versetto, Giovanni ci offre per così dire una  formula sintetica dell'esistenza cristiana: " Noi abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto "....
 
 
 
 
 
        Giovedì 29 il funerale alle ore 14:30
 
 
 
 
 
 
Era una giornata nuvolosa e non troppo calda. Il giorno di pasqua del 2004. Roma era "blindata" per paura di attentati terroristici. Tantissime persone, mi chiedevo quanti potevano essere… centinaia, migliaia…
 
 
Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi"
 
Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.
 
Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere.
 
Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte. Grazie.
 
Benedetto XVI
 
Biografia
 
 
 
       Achedia. Il nome greco è intraducibile nella lingua moderna. Nell’antichità si chiamava accidia. “Atonia dell’anima” la chiama Evagrio Pontico, un monaco vissuto nel quarto secolo. Egli intendeva quello stato d’animo di malavoglia, di disgusto della vita, di scoraggiamento, di pigrizia, di sonnolenza, di malinconia, di riluttanza, di tristezza, di demotivazione…
 
      Signore Gesù Cristo, per noi hai accettato la sorte del chicco di grano che cade in terra e muore per produrre molto frutto (Gv 12, 24). Ci inviti a seguirti su questa via quando dici: “Chi ama la sua vita la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna” (Gv 12, 25). Noi, però, siamo attaccati alla nostra vita....
 
        In una  intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto  ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers: "Dio  come ha potuto permettere che avvenisse una sciagura del genere?" La  risposta che ha dato è estremamente profonda e intelligente "Io  credo che Dio sia profondamente rattristato da questo...
 
      Carissimi Fratelli e Sorelle!
      1. Ogni anno la Quaresima ci si propone come tempo propizio per intensificare la    
      preghiera e la penitenza, aprendo il cuore alla docile accoglienza della volontà divina. In
      essa ci è indicato un itinerario spirituale che ci prepara a rivivere il grande mistero della 
      morte....
 
      "Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si  
      trasformano in anni  però ciò che é importante non cambia;
      la tua forza e la tua convinzione non hanno età...." Beata TERESA di CALCUTTA
 
 
 
      "QUEST'ANNO NIENTE REGALI, PER FAVORE… SOLO DONI.
      Ci sono. Già da tempo. Si espongono sempre prima. Le luci natalizie, dico... Così ci si
      sente più vicini a Natale. Così si pensa alle feste. Agli amici. Ai parenti. …e viene
      istintivo. Pensare ai regali, dico… E pensi: "Quest'anno cosa regalerò a mio figlio?...." (continua)