Il pellegrinaggio polesano di Maria viene registrato dalle cronache secondo tre successivi itinerari, intercalati da una sosta invernale e da una estiva.
1° itinerario: dal 9 ottobre al 21 novembre 1949, si svolge "da Adria ad Adria" toccando le zone del nostro Delta. La Madonna visita 18 comunità. Sosta nell'inverno presso l'antica cattedrale adriese.
2° itinerario: dal 22 febbraio al 25 maggio 1950, si svolge da Adria a Badia. La Madonna visita 40 comunità. Sosta estiva a Badia.
3° itinerario: dal 13 agosto all'11 novembre 1950, si svolge da Badia a Rovigo. La Madonna visita 41 comunità. Cerimonia conclusiva nella piazza principale di Rovigo, il pomeriggio del 26 novembre 1950.
Tra i documenti che ci permettono di ripercorrere gli itinerari polesani della Madonna Pellegrina sono presenti le foto d'epoca. Non possono mostrarci l'interiorità della fede, ma ovunque testimoniano paesi interi raccolti in preghiera, in veglie notturne, in gesti di omaggio e devozione. Testimoniano, pur nella povertà di mezzi materiali, una insospettata ricchezza e fantasia d'amore profusa con arte spontanea in multiformi decorazioni di fiori e di luci. Il nostro senso estetico può esserne più o meno appagato, ma il ritorno ai vespri mariani induce a meditazioni ben più profonde.
Tabella dettagliata delle tappe della Peregrinatio Mariae
|