GrEst 2003: Estate senza Fili
GrEst 2003: Estate senza Fili


Attività di Gruppo

Prima Settimana
Data Puntata Grandi Piccoli
Lunedì 30 giugno 1 Ho smarrito la carta d'identità Tic tac
Disegno albero
Mercoledì 2 luglio 2 Regoliamoci Ascolta il Grillo Parlante
Giovedì 3 luglio 3 Storia del «Grazie» Far colorare la parola «Grazie» e poi chiedere per chi sia e perché
Regalo un «Grazie»
Venerdì 4 luglio 4 L'orologio A pezzi (semplificato)

Seconda Settimana
Data Puntata Grandi Piccoli
Lunedì 7 luglio 5 Il Grillo Parlante od il Gatto e la Volpe Tutti contro tutti
Mercoledì 9 luglio 6 Cercare test o storia dove mettere a confronto verità e bugie (da trovare) Ripresa della scenetta. L'animatore, durante il riassunto della scenetta, racconta delle bugie: i bambini devono bloccarlo e correggerlo. Ogni volta che l'animatore dice una bugia e viene scoperto, si mette il naso lungo. Poi, discussione su quanto si è brutti col naso lungo: «Le bugie rendono brutti».
Giovedì 10 luglio
Venerdì 11 luglio 7 Costruisco una storia (con collaborazione di animatori) Abilità circense a staffetta

Terza Settimana
Data Puntata Grandi Piccoli
Lunedì 14 luglio 8 Con me nello zaino, con lista da integrare con loro idee Famiglia di animali (vedi suggerimenti teatrali)
Mercoledì 16 luglio 9 Ad una condizione Racconto della Parabola e disegno delle cose che li colpiscono
Parabola del Figliol Prodigo
Giovedì 17 luglio 10 La piramide dei valori Tentati e tentatori (suggerimenti teatrali)
Canzone Canzone
Venerdì 18 luglio 11 Il punto di vista, però si usa uno scatolone quadrato su cui incollare immagini Largo alla fantasia (suggerimenti teatrali)

Quarta Settimana
Data Puntata Grandi Piccoli
Lunedì 21 luglio 12 Il fiore Orecchio (d'asino) fino
Discussione (guidata dall'animatore)
Mercoledì 23 luglio 13 Racconto di gruppo Catena dell'amicizia (i bambini creano e colorano le bamboline di carta con scritti i loro nomi)
Il Gatto e la Volpe
Discussione guidata
Venerdì 25 luglio 14
Grandi e piccoli assieme per preparare la celebrazione.
  • Che cosa ha portato Pinocchio e diventare un bambino?
  • Che trasformazione ha subìto? E noi, siamo cambiati?
  • Pinocchio, attraverso i suoi errori, è cambiato?
Relazioni: Noi-Pinocchio e Dio-Fata

Per la celebrazione, si preparano due cartelloni: uno con disegnato Pinocchio-Bambino e l'altro con disegnata la Fata; ogni ragazzo, durante l'attività di gruppo, scriverà su un cartoncino il proprio nome, che andrà attaccato sul cartellone di Pinocchio, ed un altro cartoncino in cui dovranno scrivere una piccola preghiera, riflessione o quello che si sentono, ed andrà messo, durante la celebrazione, sotto il cartellone della Fata.