GrEst 2002: Volare si Può
GrEst 2002: Volare si Può


Attività di gruppo

 

 

Attività di Gruppo

 

 

SETTIMANA 1

 

GIORNO

SCENETTA

OBIETTIVO

ATTIVITA’

 

Lunedì 1

 

1+2

 

Presentazione e

conoscenza degli

animati;

 

GRANDI

conoscenza e presentazione quotidianità,

con chi si vive, hobby (perché);

 

Cartellone con grafico;

 

Disposti a lasciare tutto e come P.P. partire per “l’isolachenonc’è”

 

PICCOLI

Disegno di una cosa abituale

che piace, che poi lascerà per

l’avventura;

 

Cartellone con disegni;

 

Mercoledì 3

3

 

Curiosità per nuove avventure;

GRANDI

 

Dalla scenetta mettiamo in confronto i personaggi di P.P. e di Wendy;

 

Collegamento con la scenetta e le attività di gruppo precedenti;

 

PICCOLI

 

1 Gruppo fa il puzzle di Wendy, 1 di P.P., unione dei due lavori;

 

Venerdì 5

4

Nuove conoscenze e comportamento con queste;

GRANDI

 

Gesù chiama i suoi discepoli; (Matteo)

 

Cartellone che mette a confronto (elementi comuni): P.P., la parabola di Matteo e la nostra vita;

 

PICCOLI

 

Drammatizzazione della parabola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Settimana 2

 

 

GIORNO

SCENETTA

OBIETTIVO

ATTIVITA’

Lunedì 8

5+6

Saper sfruttare le

proprie qualità per

adattarsi all’ambiente;

GRANDI

 

Gioco degli elementi

 

PICCOLI

 

Ambientazione drammatizzata degli elementi:

 

FORESTA (Flora, Fauna);

DINOSAURI;

MONUMENTI FAMOSI ITALIANI;

ABIENTAZIONE MARINA;

CASA

 

Mercoledì 10

7

Limiti che ci portano alla realtà;

GRANDI

 

Collegamento alla scenetta, si punta su P.P. che, anche se bravo e forte, ha dei limiti: (se manca Never P,P, morirebbe;

 

PICCOLI

 

Gioco: La Roccia dell’Annegato, a tempo; alla fine non c’è il vincitore ma ci sarà:

 

1 più veloce a toccare;

+

1 più veloce a strappare

Venerdì 12

8+9

Importanza della famiglia;

GRANDI

 

“CIAO DARWIN”

 

Un gruppo si schiera dalla parte di P.P. Perché?

 

Un gruppo si schiera dalla parte di Wendy Perché?

 

Il gruppo di Wendy deve convincere quello di P.P. a tornare a casa;

 

PICCOLI

 

 

 

 

 

 

Settimana 3

 

GIORNO

SCENETTA

OBIETTIVO

ATTIVITA’

Lunedì 15

10

I Rischi dell’avventure;

GRANDI

 

Ognuno racconta la storia di un suo mondo ideale, gli altri devono trovare i problemi di questo mondo, colui che racconta deve risolverli;

 

PICCOLI

Ognuno racconta delle avventure utilizzando le seguenti ambientazioni:

 

FORESTA

MARE

DESERTO

 

Mercoledì 17

11

Sacrificarsi per gli amici;

GRANDI

 

Test a domande:

 

-         Ti sacrificheresti per gli altri?

-         Fino a che punto arriveresti per gli altri?

Dopo l’esito del test si dà una valutazione finale;

 

PICCOLI

 

Gli animati devono raccontare la storia di un loro supereroe, disegnarlo e colorarlo;

Venerdì 19

½ 12

Aiutare senza aspettarsi niente in cambio;

GRANDI

 

Parabola del Buon Samaritano;

 

L’animato deve trovare l’obbiettivo (gratuità dell’azione) della Parabola senza l’aiuto dell’animatore;

 

Domanda: con cosa lo colleghereste nella storia di P.P.?

 

PICCOLI

 

Ogni animato ha una marionetta, che viene utilizzata nella drammatizzazione della Parabola del B.S.

 

Settimana 4

 

GIORNO

SCENETTA

OBBIETTIVO

ATTIVITA’

Lunedì 22

½ 12+ ½ 13

Complementarità, l’unione fa la forza;

 

Maturazione di P.P., si mette allo stesso livello con i suoi amici, non è più il capo;

GRANDI

 

Suddivisione di un’immagine nei gruppi;

 

Suddivisione dei materiali (matite, colori, ecc.) all’interno dei gruppi;

 

Al termine, i gruppi uniscono i loro lavori;

 

PICCOLI

 

GIOCO BENDATO

Mercoledì 24

½ 13+14

I bambini da passivi diventano attivi;

 

Animati parte attiva nel Grest e nella famiglia;

GRANDI

 

Domande:

 

-         Riuscite ad essere parte attiva nella famiglia?

-         Riuscite a fare quello che abbiamo fatto al Grest (valutazioni, critiche, ecc.) anche in famiglia

Venerdì 26