
Attività di Gruppo
SETTIMANA
1
|
GIORNO
|
SCENETTA
|
OBIETTIVO
|
ATTIVITA’
|
|
Lunedì 1
|
1+2
|
Presentazione e
conoscenza degli
animati;
|
GRANDI
conoscenza e presentazione quotidianità,
con chi si vive, hobby (perché);
Cartellone con grafico;
Disposti a lasciare
tutto e come P.P. partire per “l’isolachenonc’è”
PICCOLI
Disegno di una cosa abituale
che piace, che poi lascerà per
l’avventura;
Cartellone con disegni;
|
|
Mercoledì 3
|
3
|
Curiosità per nuove
avventure;
|
GRANDI
Dalla scenetta mettiamo in confronto i personaggi di P.P.
e di Wendy;
Collegamento con la
scenetta e le attività di gruppo precedenti;
PICCOLI
1 Gruppo fa il puzzle di Wendy, 1 di P.P., unione dei due
lavori;
|
|
Venerdì 5
|
4
|
Nuove conoscenze e
comportamento con queste;
|
GRANDI
Gesù chiama i suoi discepoli; (Matteo)
Cartellone che mette a confronto (elementi comuni): P.P.,
la parabola di Matteo e la nostra vita;
PICCOLI
Drammatizzazione della parabola
|
Settimana 2
|
GIORNO
|
SCENETTA
|
OBIETTIVO
|
ATTIVITA’
|
|
Lunedì 8
|
5+6
|
Saper sfruttare le
proprie qualità
per
adattarsi
all’ambiente;
|
GRANDI
Gioco degli elementi
PICCOLI
Ambientazione drammatizzata degli elementi:
FORESTA (Flora, Fauna);
DINOSAURI;
MONUMENTI FAMOSI ITALIANI;
ABIENTAZIONE MARINA;
CASA
|
|
Mercoledì 10
|
7
|
Limiti che ci portano
alla realtà;
|
GRANDI
Collegamento alla scenetta, si punta su P.P. che, anche se
bravo e forte, ha dei limiti: (se manca Never P,P, morirebbe;
PICCOLI
Gioco: La Roccia dell’Annegato, a tempo; alla fine non c’è
il vincitore ma ci sarà:
1 più veloce a toccare;
+
1 più veloce a strappare
|
|
Venerdì 12
|
8+9
|
Importanza della
famiglia;
|
GRANDI
“CIAO DARWIN”
Un gruppo si schiera dalla parte di P.P. Perché?
Un gruppo si schiera dalla parte di Wendy Perché?
Il gruppo di Wendy deve convincere quello di P.P. a
tornare a casa;
PICCOLI
|
Settimana 3
|
GIORNO
|
SCENETTA
|
OBIETTIVO
|
ATTIVITA’
|
|
Lunedì 15
|
10
|
I Rischi
dell’avventure;
|
GRANDI
Ognuno racconta la storia di un suo mondo ideale, gli
altri devono trovare i problemi di questo mondo, colui che racconta deve risolverli;
PICCOLI
Ognuno racconta delle avventure utilizzando le seguenti
ambientazioni:
FORESTA
MARE
DESERTO
|
|
Mercoledì 17
|
11
|
Sacrificarsi per gli
amici;
|
GRANDI
Test a domande:
-
Ti sacrificheresti per gli altri?
-
Fino a che punto arriveresti per gli altri?
Dopo l’esito del test si dà una valutazione finale;
PICCOLI
Gli animati devono raccontare la storia di un loro
supereroe, disegnarlo e colorarlo;
|
|
Venerdì 19
|
½ 12
|
Aiutare senza
aspettarsi niente in cambio;
|
GRANDI
Parabola del Buon Samaritano;
L’animato deve trovare l’obbiettivo (gratuità dell’azione)
della Parabola senza l’aiuto dell’animatore;
Domanda: con cosa lo colleghereste nella storia di P.P.?
PICCOLI
Ogni animato ha una marionetta, che viene utilizzata nella
drammatizzazione della Parabola del B.S.
|
Settimana 4
|
GIORNO
|
SCENETTA
|
OBBIETTIVO
|
ATTIVITA’
|
|
Lunedì 22
|
½ 12+ ½ 13
|
Complementarità,
l’unione fa la forza;
Maturazione di P.P.,
si mette allo stesso livello con i suoi amici, non è più il capo;
|
GRANDI
Suddivisione di un’immagine nei gruppi;
Suddivisione dei materiali (matite, colori, ecc.)
all’interno dei gruppi;
Al termine, i gruppi uniscono i loro lavori;
PICCOLI
GIOCO BENDATO
|
|
Mercoledì 24
|
½ 13+14
|
I bambini da passivi
diventano attivi;
Animati parte attiva
nel Grest e nella famiglia;
|
GRANDI
Domande:
-
Riuscite ad essere parte attiva nella famiglia?
-
Riuscite a fare quello che abbiamo fatto al Grest
(valutazioni, critiche, ecc.) anche in famiglia
|
|
Venerdì 26
|
|
|
|
|