Index Consiglio Pastorale Parrocchiale
Index Consiglio Pastorale Parrocchiale


Regolamento per l'elezione del
Consiglio Pastorale Parrocchiale

insediato nel febbraio 2011

  1. Fatta una conveniente sensibilizzazione, i componenti dei vari gruppi e delle assemblee domenicali saranno invitati ad offrire la loro candidatura come segno di disponibilità a formare il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) ed a servire il Regno di Dio presente nel particolare territorio della parrocchia Cuore Immacolato di Maria e Sant'Ilario.
  2. Le persone che hanno proposto la loro candidatura saranno suddivise in quattro liste così ripartite:
    • uomini dai 18 (diciotto) ai 35 (trentacinque) anni
    • donne dai 18 (diciotto) ai 35 (trentacinque) anni
    • uomini oltre 35 (trentacinque) anni
    • donne oltre i 35 (trentacinque) anni
  3. Le quattro liste di candidati comporranno la scheda che verrà recapitata ad ogni famiglia e sulla quale le singole famiglie della comunità dovranno esprimersi con il loro voto.
    Dall'elezione usciranno le dodici persone elette che, insieme ai membri di diritto e ai membri cooptati, formeranno il nuovo CPP.
  4. Ogni famiglia potrà esprimere fino a due voti per ognuna delle quattro liste che compongono la scheda, designando con una croce le due persone scelte per ogni lista, o scrivendo sulle righe poste a fine elenco il nome di persone non comprese nella lista e che vivono in piena comunione con la Chiesa. Se queste persone non possiedono i requisiti per far parte della lista, la preferenza non sarà conteggiata anche se la scheda resterà valida limitatamente alle altre preferenze.
    Le liste della scheda che conterranno più di due voti saranno considerate nulle, ma la scheda resterà valida per quanto riguarda le altre preferenze.
  5. La scheda votata verrà portata in chiesa e deposta nella apposita urna sigillata. L'urna dovrà restare a disposizione degli elettori per almeno due domeniche consecutive.
  6. Lo spoglio sarà effettuato alla presenza del parroco e di una commissione appositamente formata.
    Risulteranno eletti i 3 (tre) candidati di ogni lista che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.
    Nel caso in cui, nell'àmbito di una lista, tutte le preferenze vengano ottenute da meno di tre candidati, risulteranno eletti i primi non eletti di altre liste con il maggior numero di voti.
    In caso di parità di preferenze, risulterà eletta la persona più giovane.
  7. I consiglieri eletti e quelli di diritto si raduneranno, come da disposizioni statutarie, per eleggere la presidenza e scegliere i membri cooptati.
  8. Quanto prima, il nuovo CPP sarà presentato alla comunità.