Un vero credente in Dio (cristiano, ebreo, musulmano o di altra religione) non è mai un violento. Purtroppo la religione viene usata spesso, al presente come in passato, quale copertura per scopi abbietti e inconfessabili. 

"La guerra è sempre una sconfitta per l'umanità. È anche una tragedia per la religione".  (Giovanni Palo II) 

  

  Papa Giovanni XXIII firma l'enciclica "Pacem in terris" l'11 aprile 1963

Sulla pace fra tutte le genti
nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà.

In preghiera per il dono della pace 

La pace nel mondo, in tutte le zone dove imperversano conflitti armati, è un dono da implorare con la preghiera.

 

 

Mentre si spendono miliardi si dollari in armamenti, un terzo dell'umanità muore di fame e di malattie che sarebbero del tutto curabili in Occidente.

È urgente continuare nella preghiera perché il Signore illumini le menti ottenebrate dall'odio e dal fondamentalismo.  

 

"Troppo io ho dimorato con chi detesta la pace.....Io sono per la pace, ma quando ne parlo, essi vogliono la guerra" (Sal 119).

 
"... Per costruire la pace si richiede anzitutto che vengano sradicate le cause di discordia tra gli uomini e in modo speciale le ingiustizie. Sono esse che spesse volte fomentano le guerre. Molte di queste cause provengono dalle troppo stridenti disuguaglianze sul piano economico, come pure dal ritardo dei rimedi necessari." Questo veniva espresso nella Costituzione "Gaudium et spes" del Concilio Vaticano II

 

L'impegno di tutti deve essere quello di camminare sulle strade della ragione e dell'amore.  

    LA GUERRA GIUSTA NON ESISTE. E' SEMPLICEMENTE UN TERRIBILE CONTROSENSO!

La Commissione diocesana Giustizia e Pace fa appello in modo particolare a tutti coloro che ricoprono ruoli politici, istituzionali e amministrativi, affinché nelle sedi dove si prendono decisioni democratiche sul destino della nostra nazione,  ribadiscano fortemente il contenuto dell'ari. 11 della Costituzione della Repubblica: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".  

 Alla Campana della Pace...