Vieni con noi...a teatro
Home Su Storia Siti consigliati Come contattarci

 

    

13/01 - 27/01 - 10/02 - 24/02 - 10/03 - 24/03 - info biglietti

VIENI CON NOI…

A TEATRO

Rassegna di teatro amatoriale dal

13 gennaio 2001 al 24 marzo 2001

Quest’opera fa parte di tre commedie consecutive sulla villeggiatura, in cui Goldoni ritaglia dei personaggi tuttora attuali, specchio dei difetti della borghesia del 1700 che vuole imitare le nobiltà.

Ed ecco così sfilare il parassita e scroccone Ferdinando, la vecchia zia Sabina innamorata ridicola, il flemmatico Guglielmo, l’irritabile Leonardo… E tra pettegolezzi, giochi e “scrocconerie” la vacanza procede nella casa del vecchio Filippo che, inconsapevole del dramma d’amore della figlia, pensa solo alle sue partite a carte ……
 

In un piccolo paese alle porte di Milano, un villino con giardino, ai giorni nostri… Una domenica estiva dall’alba al tramonto … una ex contessa, ona bella nevosa, on para de bilott … un po poco per la verità …, ma se aggiungi on dottorin, un medico di famiglia e un tecnico veramente geniale, vi garantisco che qualcosa di buono ne esce di certo.

Se poi sommiamo “l’imprevisto”, direi che la “sciora contessa” … possa ritenersi servita.
 

Siamo nel marzo 1848 e nella Milano dominata dagli Austriaci un gruppo di patrioti milanesi, guidati da Peppin Antarughi, detto “El pirata del Navili”, prepara la sommossa contro i dominatori.

Il punto di ritrovo è l’osteria della Rosetta, dove si danno convegno i cospiratori. La tresca viene però scoperta ed il pirata arrestato e processato.

Ma scoppia la rivoluzione e iniziano le Cinque Giornate…
 

L’autore ci porta in un elegante ambiente borghese, dove si consuma un delitto secondo i più tradizionali canoni del “giallo”.

La vittima è la moglie di un egocentrico, tale Henry Hutton, che, sospettato di avvelenamento dichiara invano la sua innocenza.

Tutto lo inchioda inesorabilmente. Viene processato e condannato a morte. Ma…

 

La commedia è basata sulla ricerca della verità, in cui la comicità si manifesta nella irrefrenabile risata dinanzi a situazioni  impreviste e paradossali vissute in un ambiente borghese dalla signora Frola e dal signor Ponza ……

 

…Metti in un antico castello, il proprietario vecchio e malandato… il suo fedele e impeccabile maggiordomo… quattro nipoti  in cerca di eredità… due ospiti occasionali… Aggiungi un pizzico di mistero con due fantasmi simpatici e burloni… ed ecco la ricetta giusta per una serata all’insegna del buon umore…!!!

 

 

                            Precedente

webmaster: mcorbe@tin.it           

Copyright © 2000 Parrocchia di Rovello Porro
Ultima modifica: lunedì 08 ottobre 2001