|
|
PROGETTAZIONE DIDATTICAI bisogni del bambino sono il punto di partenza della
nostra progettazione didattica perche’ esprimono la globalita’ della sua
persona e rappresentano cio’ che si aspetta dall’adulto. Per il bambino di 3 anni, si cura in modo particolare
il suo inserimento nella nuova realta’, in modo che “stia bene a scuola”,
per poi incominciare a conoscere se’, gli altri e le cose. Per il bambino di 4 anni, inserito ormai nel contesto
scolastico, si pone l’obiettivo di sviluppare la capacita’ di aprirsi agli
altri, di accettare le regole e di conoscere la realta’. Per il bambino di 5 anni le attivita’ didattiche
hanno lo scopo di far acquisire sicurezza, di ampliare le conoscenze e favorire
una prima interiorizzazione dei contenuti. Gli strumenti utilizzati sono soprattutto le
attivita’ ludiche e l’esperienza diretta del bambino nell’uso dei
materiali presenti nelle quattro sezioni, materiali diversificati per
caratteristiche e finalita’. Una delle caratteristiche della programmazione e’
quella di aver strutturato l’aula in spazi-zona per agevolare l’agire del
bambino e permettergli di esprimersi in modo creativo e autonomo. Il progetto che e’ stato chiamato “di casa in
casa” si attua con una scadenza bimestrale per ogni spazio-zona che sono
quello della musica, della creativita’, delle emozioni, dei segni.
|
|
Copyright © 2000 Parrocchia di Rovello Porro |