Titolo:

Elle Di Ci Audiovisivi, ISG Audiovisivi, Audiovideo Messaggero di S. Antonio

30 min.

V-15005

Dino, otto anni. e il fratello Stefano, diciotto, sono figli di un pescatore di Talamone, cittadina sul mar Tirreno. Quando sono liberi dagli impegni scolastici aiutano volentieri papà Vanni sul peschereccio. Il rapporto tra il padre e Stefano non è sempre facile, anche perché tra i due non c'è grande confidenza. Dino sta volentieri con Stefano che è anche l'animatore del gruppo di ragazzi che si preparano alla Messa di Prima Comunione.

Un giorno i due fratelli, passando davanti alla Chiesa parrocchiale, si imbattono in Silvio il madonnaro che dipinge il suo Cristo sul sagrato. La spontaneità e l'esuberanza di Dino, che riconosce nel disegno l'immagine del Cristo che è appeso sulla barca di suo papà quasi come "porta fortuna", provoca la conoscenza tra Silvio e Stefano che è attirato misteriosamente da quella figura. Ma l'incontro è breve perché all'oratorio i ragazzi stanno aspettando Stefano per la preparazione di una caccia al tesoro.

L'occasione del gioco è data dalla festa del battesimo di Dante, un ragazzo del gruppo. Proprio per questo il gioco avrà come riferimento diversi testi del Vangelo. Sarà così una buona occasione per far riflettere i ragazzi sul significato dell'essere cristiani. Stefano, sua sorella Francesca e altri animatori si mettono al lavoro e preparano tutto l'occorrente.

Stefano, però, da qualche tempo si comporta in modo strano. Un mattino, Dino non riesce a mantenere il suo segreto e rivela alla mamma e a Francesca il motivo del cambiamento che avvertono in Stefano: "Vuol farsi prete". Questa scoperta costringe tutta la famiglia a prendere posizione e a riflettere. Ciascuno a suo modo, compreso Silvio, aiutano Stefano a riflettere e ad approfondire quel desiderio ancora un po' confuso.

Il giorno del battesimo di Dante, atteso e preparato dai suoi compagni, è una grande festa. Gli adulti partecipano alla gioia rumorosa dei ragazzi impegnati nella caccia al tesoro e scoprono la bellezza dello stare insieme. Un gioco di prestidigitazione di Silvio, il madonnaro, fa capire che per i cristiani è importante non essere mai da soli, ma formare un Corpo unico.

Papà Vanni, che ha capito un po' di più suo figlio e che cosa significa essere Chiesa, decide di completare la festa con un viaggio regalo a Roma per tutta la famiglia.

Home Page