Titolo:

Produzione:

Durata:

GESU'    (edizione speciale Giubileo 2000)

Millennium Films

30 min.

V-99002

Il Film Gesù, fedelmente costruito sul racconto dell'evangelista Luca, è impreziosito da un Prologo e da un Epilogo, che presentano e significano con forza l'urgenza della proclamazione della "buona notizia" nel mondo contemporaneo. Gesù è la sola, vera fonte di giubilo per ogni uomo. «Egli è immagine del Dio invisibile» (Col 5), il Figlio di Dio, l'uomo per­fetto, nel quale la caducità della natura umana viene innalzata a dignità sublime, impareggiabile.

Nel Mistero dell'Incarnazione e della Redenzione di Gesù ogni uomo è "nuovamente creato": solo Gesù rivela pienamente l'uomo all'uomo. «In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il ciclo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati» (At 4, 12). Gesù è la Porta per la vita eterna. Parola definitiva di Dio sull'uomo. Verità sul suo destino. Via che lo conduce al cielo.

La Chiesa, portatrice di questa ricchezza di salvezza e maestra in uma­nità, è chiamata ad amarla senza confini, perché per essa Cristo ha versato il suo sangue. Nessun uomo è estraneo al cuore della Chiesa; nessuno è indif­ferente per il suo mistero. «La Chiesa ravviva sempre la sua ispirazione più profonda, quella che egli deriva direttamente dal Maestro: Per tutto il mondo! Ad ogni creatura! Fino all'estremità della terra!» (Evangelii nuntiandi, 50).

«Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre!» (Eb 13, 8). È il lieto annunzio che la Chiesa intende far risuonare in questo straordinario Anno di grazia, il duemillesimo anniversario della nascita di Nostro Signore. Ritengo che la diffusione di questo Film, in occasione dell'Anno Giubilare, possa contribuire a "regalare" a Gesù un sempre crescente numero di fedeli, uomini e donne che riscoprano e professino con entusiasmo e coerenza la loro appartenenza a Cristo.

«Accorriamo tutti, dalle diverse Chiese e Comunità ecclesiali sparse per il mondo, verso la grande festa che si prepara; portiamo con noi ciò che già ci unisce e lo sguardo puntato solo su Cristo ci consenta di crescere nel­l'unità che è il frutto dello Spirito» (Incarnationis mysterium, 4).

Home Page