Titolo:  

Edizioni:   

Sceneggiatura e Regia:   

 

Fotografi:   

  

Musiche:   

Voci recitanti:  

Produzione:
  

 

Durata:  

 

   
 

 

TERESA  DI  LISIEUX    (uno stile di santità)                      

OCD, FEERIA

Carmelo Mezzasalma

A. Andreini, L. Artusi, B Meucci, E. M. Vannoni

G. Bizet, G. Fauré, G. Puccini, P. Mascagni

Paolo Buglioni, Chiara Colizzi

Videomaster

45 min.

V-25018

C’è un mistero in Teresa di Lisieux (1873-1897): in che modo una giovane carmelitana, morta sconosciuta in una piccola città della provincia francesce, ha potuto conquistare il mondo? Perché Lisieux è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio più frequentati della cristianità? Sono queste le domande cui tenta di rispondere questo filmato “Teresa di Lisieux”,. Uno stile di santità.

Le immagini dei luoghi e degli ambienti dove Teresa è vissuta, le fotografie che ritraggono, le sequenze che evocano il contesto artistico-religioso della sua Normandia, tra lo splendore delle cattedrali gotiche e un paesaggio semplice e toccante, colgono gli aspetti fondamentali dell’itinerario spirituale di Teresa: la vocazione carmelitana, la scoperta dell’Amore misericordioso di Dio, l’epilogo della sua esistenza nel dramma della fede.

E tutto questo all’insegna di quella bellezza, spirituale ed estetica, che Teresa stessa ha sperimentato e vissuto nella sua breve ma feconda esistenza. Teresa di Lisieux ha davvero inaugurato uno “stile di santità” così nuovo e rivoluzionario che non si finirà mai di approfondire: “sotto l’ispirazione dello Spirito Santo" desiderò essere l’Amore nel cuore della Chiesa. Lo è. E nessuno le toglierà il posto. Perché Gesù gliel’ha dato”.

(Guy Gaucher)

 

Home Page