Titolo: 

Regia: 

Fotografia: 

Produzione: 

Realizazione:  

Durata: 

  

LA CROCE DI FRANCESCO                                                                 

Testi e regia: Paoto Damosso

Fotografia: Antonio Morabito

Produzione: Frati Cappuccini

NOVA-T


26 min.

V
-25017

   

Le immagini che vedete in questo programma, documentano nel dettaglio, come mai è stato fatto prima d'ora, una delle icone più famose e diffuse in tutto il mondo: il crocifisso di San Damiano. Dipinto nel secolo XII da un artista umbro ignoto in stile romanico sotto un chiaro influssoorientale-siriano, il crocifisso misura due metri e dieci centimetri di lunghezza e un metro e trenta centimetri di lunghezza.

La pittura è stata eseguita su tela grossolana incollata su legno di noce. E' custodito dalle Suore Clarisse presso la Basilica di Santa Chiara d'Assisi. Il documentario si propone i meditare il messaggio di questa icona che racchiude numerosi elementi che meritano approfondimenti e sono, ancora oggi, oggetto di ricerca.

Dopo una breve introduzione di padre John Corriveau, Ministro Generale, dei Frati Minori Cappuccini, padre Raniero Cantalamessa ci guiderà non solo alla scoperta dei significati della croce, ma anche ad una meditazione che incide sulla nostra vita e sul percorso spirituale di ognuno.

Il narratore Franco Giacobini, attore romano, con una lunghissima esperienza di cinema e di teatro, recita, con grande maestria, brani tratti dalle fonti e dagli scritti di Francesco, su immagini suggestive ricche di significato.

 

Home Page