Titolo: 

Coproduzione: 

  

Regia:  

Interpreti:  


Durata:  

   

INVERNO 54 L'ABBE' PIERRE                                                                 

Les Productions Belles Rives – Midships Associés

Denis Amar

Lambert Wilson, Claudia Cardinale, Robert Hirsch, Laurent Terzieff, Antoine Vitez, Philippe Leroy Beaulieu

Durata: 100 min.

V-25004

   

1954 : l’Abbé Pierre ha 42 anni ; alle sue spalle un’infanzia in una famiglia dell’alta borghesia di Lione, alcuni anni presso i Cappuccini, una breve esperienza di vicariato a Grenoble, la guerra, la resistenza. Eletto deputato dell’Assemblea Costituente, con le indennità parlamentari, acquista nel 1949 una casa a Neuilly-Plaisance dove, poco a poco, approdano i più poveri.

Per aiutarli, l’Abbé Pierre individua una fonte di reddito inconsueta per quei tempi: il recupero e il riciclaggi dei rifiuti. Poi arriva l’inverno 1954: -30° nelle campagne, -20° a Parigi. L’esodo dalle campagne porta migliaia di persone a Parigi in cerca di un lavoro e di un ricovero; il governo nega gli interventi di urgenza che aveva promesso.

L’Abbé Pierre scrive una lettera aperta al Ministro; è pubblicata da Le Figaro cui fa eco Le Monde e radio Louxembourg (la prima radio privata della storia): 20 milioni di francesi rispondono all’appello lanciato dai media dando vita a quella che fu definita “l’insurrezione della bontà”.

 

Home Page