Titolo: 

Fotografia:  
 

Montaggio:  

Produzione:  

Realizzazione:  

Durata:  

n°   

FRATE AVE MARIA                                                                 

Liborio L'Abbate

Antonio Morabito

Piccola Opera della Divina Provvidenza

Nova-T

25 min.


V-25008

   

L'Oltrepò Pavese, nell'alta Valle Staffora, custodisce una silenziosa Abbazia romanica fondata da Sant'Alberto di Butrio (1073), iniziatore di un movimento eremitico e cenobitico. L'eremo è tornato ad essere luogo di silenzio e luce spirituale per volontà di Don Luigi Orione, all'inizio del Novecento, quando nasce una comunità di Eremiti della Divina Provvidenza.

Tra loro il più importante è il monaco cieco Cesare Pisano, divenuto eremita con il singolare nome di Frate Ave Maria. Questo documentario racconta, attraverso la lettura dei suoi scritti, la vita di fra Ave Maria (1900-1964). Un'esistenza spesa nella preghiera e nella contemplazione silenziosa di Dio, nella ricerca costante di dialogo con il mondo, attraverso l'incontro con i pellegrini, che si recavano a Sant'Alberto, e una vasta e ininterrotta attività epistolare.

Frate Ave Maria e il suo Eremo, una volta scoperti sono divenuti attrattiva per molti che sono alla ricerca di un'oasi di silenzio nel richiamo più profondo di Dio.

 

Home Page