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Titolo: |
15 - LA
LEGGE SCOLPITA SULLA PIETRA |
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La legge scolpita sulla pietra (Esodo cap. 14-17)
La legge scolpita sulla pietra [modifica] Mosč e la sua gente attraversa il deserto, diretta verso il monte Sinai. Il viaggio č lungo e periglioso. Dio ha fornito il cibo agli israeliti ma manca lacqua, pių difficile da recuperare in questa landa desolata. Il popolo si lamenta presso il proprio profeta che, dopo aver chiesto soccorso al Signore, battendo il proprio bastone sulla roccia, fa sgorgare da essa dellacqua. Gli israeliti si accampano cosė alle pendici del sacro monte. Lė giunge la carovana di Jetro che, dopo una lite fra pastori placata dallintervento di Mosč, osserva come questi riesca a farsi ascoltare dal suo popolo e come si affatichi nel fermare tutte le possibili rivolte. Gli consiglia dunque di eleggere come suoi subalterni alcuni uomini fidati, che saranno divisi fra le varie tribų e cercheranno di mantenere lordine fra gli israeliti. Mosč e Aronne sono concordi in questo e decidono di fare come Jetro ha detto. Il profeta, chiamato dal Signore, decide di salire sul monte Sinai per parlare con lui. Il popolo vuole seguirlo ma un forte vento li ferma. Solo Giosuč, il pių fedele degli israeliti, decide di andare con lui, fermandosi perō a metā tragitto. Dopo quaranta giorni ecco tornare Mosč, portando nelle mani due tavole di pietra, i dieci comandamenti. Dopo aver letto le leggi divine, il profeta ordina di costruire un altare, con dodici pietre attorno ad esso, una per ogni tribų. Conclusa questa solenne celebrazione, Mosč torna sul monte ma, passati quaranta giorni, ancora non si vede. Il popolo inizia a dubitare della reale esistenza di Dio, solo Giosuč, pensoso, rimane ad aspettarlo a valle. Il vitello d'oro (Esodo cap. 32-33) Giosuč, e alcuni suoi compagni, attendono il ritorno di Mosč. Intanto, al campo degli israeliti, sono giunti alcuni predoni. Vedendo perō in che stato sono ridotti gli ebrei, vanno via deridendoli. Il popolo inizia a lamentare lassenza di Mosč, hanno paura di morire di fame, alcuni pensano persino che era meglio per loro rimanere in Egitto come schiavi. Uno di essi, Karim, decide di forgiare un vitello doro, che adoreranno festosi e che potrā proteggerli. Lui e gli altri israeliti si dirigono dunque nella tenda di Aronne, vogliono il permesso di costruire lidolo. Un vecchio levita tenta perō di fermare limpeto degli ebrei, ricordando loro le parole dei comandamenti. Karim vuole farlo zittire a colpi di spada ma viene fermato dai leviti. Liberatosi dalla loro morsa, riunisce tutti gli altri israeliti e, dopo aver fuso loro delle collane e dei bracciali, costruisce un vitello d'oro che adora insieme al resto del popolo. Sul monte Sinai Mosč prega rivolto verso il roveto ardente, Dio gli spiega perō il grave peccato che ha commesso la sua gente a valle. Ha deciso di distruggerli ma il profeta cerca di calmare la sua collera. Giosuč e i suoi compagni, ignari di tutto, vedono Mosč scendere dal monte. Tornato al campo getta furioso per terra le tavole della legge. Una scheggia colpisce sul volto Aronne che si era dimostrato un capo piuttosto debole. La punizione per gli idolatri sarā soltanto una: la morte. Giosuč e i suoi compagni sguainano le spade e uccidono i peccatori. Il vitello viene fuso e Karim, disperato, osserva la sua opera sciogliersi sotto lazione del fuoco. Un fulmine divino colpisce il pentolone in cui č disciolto loro, e il suo contenuto, bollente, fuoriesce, cadendo sopra Karim. Una morte terribile colpisce cosė il capo dei rivoltosi. La collera divina si esaurisce, il popolo viene perdonato. Come per concludere in allegria un episodio che fino a questo punto si č dimostrato tragico, viene mostrato un fatto riguardante Loco. Il volpino fugge da alcuni piccoli inseguitori che vogliono ucciderlo. Mosč stesso lo salva: la vita č un dono di Dio č nessuno ha diritto di toglierla. |
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