Titolo: 


Regia: 


Sceneggiatura: 

Animazione: 

Direzione: 

Musiche: 

Dialoghi: 

Produzione


Distributore: 

Durata: 

 

1 - I SIGNORI DELLA TERRA
2 - I FIGLI DI ADAMO
 

Osamu Dezaki

Tezuka Productions Co., Osamu Tezuka, Seya Shinji

Yoshimura Masateru, Sugino Akio, Kobayashi Junji, Shimada Hideaki

Okada Kazuo, Saito Masami

Hattori Katsuhisa

Luciano Scaffa, Guerrino Gentilini 

Rete italiana Rai Uno

Elle Di Ci

24, 24 min.

V-20001

I signori della Terra  (Genesi cap. 1-3)

L'episodio comincia con la rappresentazione grafica dei sette giorni della creazione. Dio crea il primo uomo Adamo, e, quando questi è triste perché solo, anche la donna, Eva.

I due vivono felici nel giardino dell'Eden, possono fare tutto ciò che vogliono tranne mangiare i frutti dell'albero che sorge al centro del giardino, l'albero della conoscenza del bene e del male. Eva tentata dal serpente mangia i suoi frutti e Adamo, seguendo i suoi consigli, fa altrettanto. Dio allora li punisce, scaraventandoli fuori dall'Eden e costringendoli a lavorare per sopravvivere.

Adamo ed Eva si trovano così a dover affrontare un mondo pieno di pericoli e difficoltà. Ad assisterli c'è però una volpe, Loco, che apparirà in tutti e ventisei gli episodi, personaggio creato proprio per attirare l'attenzione dei più piccoli. Adamo ed Eva scoprono così il fuoco e imparano a vivere nelle grotte, a difendersi dagli animali e a procacciarsi il cibo. Dalla loro unione nasce un figlio Caino.


I figli di Adamo
 
(Genesi cap. 4)

Da Adamo ed Eva nascono diversi figli, fra questi i più grandi sono Caino e Abele. Il primo fa l'agricoltore, il secondo il pastore. Caino non guarda di buon occhio il fratello perché pensa che egli non fatichi mai.

È dedito al suo lavoro e conserva diligentemente i frutti della terra, utilizzandoli solo per il proprio benessere e non per quello degli altri familiari. Adamo lo rimprovera spesso per il suo comportamento così rude ma questi non lo ascolta.
Un giorno le pecore di Abele invadono il campo di Caino, distruggendo tutto il raccolto. L'agricoltore si lancia sulle bestie e le uccide. Adamo decide di chiedere soccorso a Dio e ordina ai figli di sacrificare al Signore i frutti del loro lavoro. L'offerta di Abele è accolta, quella di Caino respinta.

Quest'ultimo, in preda alla furia, porta il fratello in un luogo deserto e lo uccide con una sassata sulla testa. Loco, il volpino, mostra ad Adamo l'accaduto. Caino intanto è fuggito ed è condannato da Dio a vagare per tutta la vita senza trovare mai tregua.

 

Home Page