Titolo:

V-19003

LA DOMENICA E LA MESSA
(un giorno particolare)

La videocassetta si propone di essere uno strumento di catechesi per far lavorare di più e meglio gli operatori e i destinatari della catechesi. Essa parte dalle domande dei ragazzi delle medie, i preadolescenti. Questa scelta ha una sua ragione e una sua importanza precisa. I preadolescenti sono coloro che cominciano a sottrarsi alla fede e alla prassi ecclesiale «infantile», subite e abitudinarie.

Essi sono sulla frontiera del «distacco» e per questa operazione, che è - non bisogna dimenticarlo - non un peccato ma un momento di crescita, essi si ser­vono delle domande che respirano in giro: in famiglia, a scuola, per strada. Le loro domande e le loro difficoltà sono le stesse della «gente».

Con questa scelta la videocassetta rende uno stimolo per la catechesi non solo dei ragazzi delle medie, ma dei loro genitori, dei giovani... di tutti in generale.

La videocassetta si struttura in cinque domande e in altrettanti spunti di risposta.

1. Perché andare a Messa?

2. La Messa è come andare allo stadio?

3. Basta la Messa per essere cristiani?

4. Se la Messa è così importante, perché non mi va di andarci?

5. Io a Messa ci andrei anche, ma, alla domenica, ci sono tante altre cose da fare...

LA RICONCILIAZIONE
(l’incontro difficile)

L'«incontro difficile» è quello tra i ragazzi (dai 10 anni al 14) e il sacramento della riconciliazione o confessione. Il ragazzo vive un'età di «abbandono di...» e di «entrata in...». Abbandona il mondo della fanciullezza, per lanciarsi oltre la famiglia verso un ambito sociale in cui identificarsi. Nell'abbandono sono coinvol­ti i valori e le regole di vita finora importanti, la religiosità vissu­ta da fanciullo. Crolla, in particolare, il vecchio modo di confessarsi. Il ragazzo è alla ricerca di nuovi «incontri», di nuovi per­sonaggi, di un nuovo volto di Dio, di nuove pratiche religiose. Riuscirà il ragazzo ad entrare in un nuovo modo di pensare e vi­vere il perdono di Dio?

La videocassetta non è una lezione catechistica, ne una risposta già data, preconfezionata ai problemi ora accennati. Vuole soltanto suscitare il confronto tra i ragazzi e la ricerca di informazioni ed esperienze in grado di dare una mano nel trovare risposte adeguate.

1. La confessione... vecchiume?

2. Cosa dico in confessione?

3. Ribellarmi alla confessione?

4. Confessarsi da un prete?

5. Ma poi cambia qualcosa?

LA CRESIMA
(Punto e a capo)

La videocassetta si propone ovviamente di catturare l'interesse dei ragazzi delle medie, l'età in cui normalmente viene conferita la Cresima. La protagonista è una di loro, il testo è alla loro portata, lo stile delle immagini è quelli che piace a loro. La videocassetta è quasi un videoclip, questo genere televisivo che innamora i ragazzi e spiazza gli adulti.

Il parroco e i catechisti dovranno cercare di vedere la cassetta con gli occhi dei ragazzi, perché è a loro che deve piacere. La videocassetta pero è uno strumento valido anche per la catechesi dei genitori dei ragazzi, dei padrini e dei catechisti soprattutto che dovranno vederla e rivederla per organizzare il loro piano di lavoro.

La videocassetta si struttura in tredici piccole sequenze che possono diventare altrettanti momenti di catechesi.

1. Barbara in palestra

2. Barbara a scuola

3. Barbara con gli amici

4. Barbara ammira i doni ricevuti per la Cresima

5. Barbara nella sua cameretta piena di poster

6. Barbara entra in Chiesa, ascolta dal Vescovo

7. Celebrazione del sacramento: letture e omelia del Vescovo

8. Promesse battesimali

9. Imposizione delle mani

10. Unzione con il crisma

11. Immagini di “Pentecoste” e di Barbara

12. La famiglia, la madrina, il gruppo, il parroco

IL BATTESIMO
(il regalo originale)

Questo sussidio audiovisivo è frutto di alcune considerazioni. Anzitutto il sacramento del Battesimo è un'esperienza abba­stanza lontana dalla vita di un preadolescente, un «problema» che si pone, forse, nel momento in cui viene battezzato un cuginetto o un fratellino. Non esiste quindi un vissuto (come per gli altri sacramenti affrontati da questa collana) che consenta del punti di partenza strettamente esperienziali.

Inoltre vi è complessivamente una certa qual ignoranza circa la liturgia del sacramento. Anche perché, eccezion fatta per la celebrazione del sabato santo, le comunità parrocchiali sono oggi orientale a battezzare i bambini in alcuni specifici momenti (al pomeriggio della domenica, ad esempio) che non coincido­no con i normali orari delle messe.

La videocassetta si struttura in diciannove piccole sequenze che tratta il racconto della celebrazione del Battesimo di Arianna.

1. L’attesa

2. La nascita