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LA DOMENICA E LA MESSA
(un giorno particolare)
La videocassetta si propone di essere uno strumento di catechesi per far
lavorare di più e meglio gli operatori e i destinatari della catechesi. Essa
parte dalle domande dei ragazzi delle medie, i preadolescenti. Questa scelta ha
una sua ragione e una sua importanza precisa. I preadolescenti sono coloro che
cominciano a sottrarsi alla fede e alla prassi ecclesiale «infantile», subite e
abitudinarie.
Essi sono sulla frontiera del «distacco» e per questa operazione, che è - non
bisogna dimenticarlo - non un peccato ma un momento di crescita, essi si
servono delle domande che respirano in giro: in famiglia, a scuola, per strada.
Le loro domande e le loro difficoltà sono le stesse della «gente».
Con questa scelta la videocassetta rende uno stimolo per la catechesi non solo
dei ragazzi delle medie, ma dei loro genitori, dei giovani... di tutti in
generale.
La videocassetta si struttura in cinque domande e in altrettanti spunti di
risposta.
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Perché andare a Messa?
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La Messa è come andare
allo stadio?
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Basta la Messa per
essere cristiani?
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Se la Messa è così
importante, perché non mi va di andarci?
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Io a Messa ci andrei
anche, ma, alla domenica, ci sono tante altre cose da fare...
LA RICONCILIAZIONE
(l’incontro difficile)
L'«incontro difficile» è quello tra i ragazzi (dai 10 anni al 14) e il
sacramento della riconciliazione o confessione. Il ragazzo vive un'età di
«abbandono di...» e di «entrata in...». Abbandona il mondo della fanciullezza,
per lanciarsi oltre la famiglia verso un ambito sociale in cui identificarsi.
Nell'abbandono sono coinvolti i valori e le regole di vita finora importanti,
la religiosità vissuta da fanciullo. Crolla, in particolare, il vecchio modo di
confessarsi. Il ragazzo è alla ricerca di nuovi «incontri», di nuovi
personaggi, di un nuovo volto di Dio, di nuove pratiche religiose. Riuscirà il
ragazzo ad entrare in un nuovo modo di pensare e vivere il perdono di Dio?
La videocassetta non è una lezione catechistica, ne una risposta già data,
preconfezionata ai problemi ora accennati. Vuole soltanto suscitare il confronto
tra i ragazzi e la ricerca di informazioni ed esperienze in grado di dare una
mano nel trovare risposte adeguate.
La videocassetta si struttura in cinque domande e in altrettanti spunti di
risposta.
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La confessione...
vecchiume?
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Cosa dico in
confessione?
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Ribellarmi alla
confessione?
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Confessarsi da un prete?
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Ma poi cambia qualcosa?
LA CRESIMA
(Punto e a capo)
La videocassetta si propone ovviamente di catturare l'interesse dei ragazzi
delle medie, l'età in cui normalmente viene conferita la Cresima. La
protagonista è una di loro, il testo è alla loro portata, lo stile delle
immagini è quelli che piace a loro. La videocassetta è quasi un videoclip,
questo genere televisivo che innamora i ragazzi e spiazza gli adulti.
Il parroco e i catechisti dovranno cercare di vedere la cassetta con gli occhi
dei ragazzi, perché è a loro che deve piacere. La videocassetta pero è uno
strumento valido anche per la catechesi dei genitori dei ragazzi, dei padrini e
dei catechisti soprattutto che dovranno vederla e rivederla per organizzare il
loro piano di lavoro.
La videocassetta si struttura in tredici piccole sequenze che possono diventare
altrettanti momenti di catechesi.
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Barbara in palestra
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Barbara a scuola
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Barbara con gli amici
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Barbara ammira i doni
ricevuti per la Cresima
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Barbara nella sua
cameretta piena di poster
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Barbara entra in Chiesa,
ascolta dal Vescovo
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Celebrazione del
sacramento: letture e omelia del Vescovo
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Promesse battesimali
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Imposizione delle mani
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Unzione con il crisma
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Immagini di “Pentecoste”
e di Barbara
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La famiglia, la madrina,
il gruppo, il parroco
IL BATTESIMO
(il regalo originale)
Questo sussidio audiovisivo è frutto di alcune considerazioni. Anzitutto il
sacramento del Battesimo è un'esperienza abbastanza lontana dalla vita di un
preadolescente, un «problema» che si pone, forse, nel momento in cui viene
battezzato un cuginetto o un fratellino. Non esiste quindi un vissuto (come per
gli altri sacramenti affrontati da questa collana) che consenta del punti di
partenza strettamente esperienziali.
Inoltre vi è complessivamente una certa qual ignoranza circa la liturgia del
sacramento. Anche perché, eccezion fatta per la celebrazione del sabato santo,
le comunità parrocchiali sono oggi orientale a battezzare i bambini in alcuni
specifici momenti (al pomeriggio della domenica, ad esempio) che non coincidono
con i normali orari delle messe.
La videocassetta si struttura in diciannove piccole sequenze che tratta il
racconto della celebrazione del Battesimo di Arianna.
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L’attesa
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La nascita
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I doni
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L’accoglienza
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Il gruppo giovanile
della parrocchia canta in chiesa
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Ascolto della Parola di
Dio
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Salmo responsoriale
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Don Piero proclama il
Vangelo
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Le litanie dei santi
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Unzione prebattesimale
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Benedizione dell’acqua
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Promesse battesimali
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Battesimo
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Unzione crismale
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Consegna della veste
bianca
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La candela accesa al
cero pasquale
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Effatà
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Conclusione del rito
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Il rinfresco e la gioia
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