Titolo:




Produzione:

Dutata:

n° 

3 - ADOLESCENZA
(Vieni e seguimi (la vita come vocazione) - Vocazione una risposta ai doni di Dio - Il disagio giovanile)


Cipielle

69 min.

V-22003

   

VIENI E SEGUIMI  (la vita come vocazione) 

Una proposta vocazionale sincera ed esplicita, rivolta ai giovani e alle giovani del nostro tempo. Un invito a far chiarezza in se stessi e a porsi in cammino per scoprire il progetto di Gesù Cristo su ciascuno di noi, per trovare il coraggio di offrire la vita intera per seguire Lui e rispondere ai bisogni immensi dei fratelli. Le testimonianze di chi già ha detto "si" al "padrone della messe" possono essere uno stimolo determinante per indurre a compiere "la grande scelta", che attuerà quella legittima aspirazione all'autorealizzazione, a cui ogni giovane aspira.

Durata: 23 min.

VOCAZIONE  (una risposta ai doni di Dio)  

La consapevolezza che tutto ciò che abbiamo è dono di Dio, induce alla riconoscenza e alla gratitudine. Ma l'incontro con Cristo, il dono più grande, può voler dire cominciare ad amare come Lui, in maniera totale. Chi si sente di poter contare a occhi chiusi su Dio come sull'unico amore della sua vita e di poter amare i fratelli con questa libertà, può e deve chiedersi se il Signore non lo stia chiamano ad una vita di speciale consacrazione a Lui.

Durata: 23 min.

IL DISAGIO GIOVANILE  (analisi del fenomeno e proposte dì valori 

Notizie tragiche, quasi quotidiane, riferiscono di adolescenti e giovani, protagonisti di violenza contro gli altri e contro se stessi. Ragazzi dall'apparenza spesso normale, che non ce la fanno a sopportare la fatica di crescere, di attendere, di accettare le regole della società. Questi fatti, che sicuramente rivelano un disagio profondo, impongono una riflessione (favorita dal prezioso contributo del Card. Tonini) per individuare e attuare interventi di condivisione e di aiuto, per offrire prospettive e valori, che diano senso ed entusiasmo alla vita.

Durata: 23 min.

 

Home Page