Titolo: 





Produzione:

Dutata:

n° 

2 - ADOLESCENZA
(Amicizia e amore, Il dolore un'esperienza umana e di fede,
voglia di libertà,
l'accoglienza dei diversi,amicizia e amore,
il dolore un'esperienza umana e di fede)



Cipielle

66 min.

V-22002

   

AMICIZIA E AMORE

Nella vita degli adolescenti l'amicizia assume un'importanza fondamentale nel processo del loro sviluppo psicologico: l'amicizia vera, cioè disinteressata, attenta, discreta, rispettosa, fedele... Così come l'amore a questa età, anche se ancora «acerbo» e pieno di insidie, può costituire una molla potente per affrontare la vita e sostenere l'adolescente nel suo cammino verso la maturità.

Durata: 20 min.

IL DOLORE UN'ESPERIENZA UMANA E DI FEDE

Un'esperienza umana e di fede. La morte di un ragazzo, simpatico, impegnato, con tanti progetti nella mente e nel cuore... la sua figura, che viene gradualmente delineandosi dai pensieri e dal ricordo delle persone che amava... il modo del tutto diverso e personale con cui la fidanzata, la mamma, il papa, un amico e la professoressa vivono questa sconvolgente esperienza... la luce e le promesse di speranza che ci giungono dalla croce di Cristo e dalla sua risurrezione... tutto questo pone ciascuno di noi, giovane o adulto, di fronte al problema del dolore, che solo in Cristo e nella sua disponibilità ad accettare la volontà del Padre, trova una risposta.

Durata: 25 min.

VOGLIA DI LIBERTÀ

La libertà è aspirazione profonda e insopprimibile di ogni adolescente e di ogni Uomo; un'aspirazione, però, così spesso fraintesa, manipolata, repressa da un'infinità dì ostacoli, dentro e fuori di noi. Individuare e superare questi ostacoli è condizione indispensabile per una vita davvero libera, particolarmente nel momento magico dell'adolescenza quando la voglia di “buttarsi” è così viva e pressante come, forse, non lo sarà mal più.

Durata:  18 min.

L'ACCOGLIENZA DEI DIVERSI

Ognuno di noi, quotidianamente, viene a contatto con centinaia di persone: per la strada, nei luoghi di lavoro. a scuola... La maggior parte di esse d è indifferente, altre possono provocare interesse o simpatia, altre ancora, invece, un istintivo distacco o rifiuto. Chi sono? Sono quelle che crediamo diverse da noi: l'immigrato, l'handicappato, l'autoemarginato... Scopo di questa videocassetta è quello di farci comprendere che i "diversi" non sono altro che persone come noi, persone che hanno diritto al rispetto, alla comprensione, all'aiuto e... ad una sincera stretta di mano.

Durata 26 min.

 

Home Page