Titolo:




Produzione:

Durata:

n° 

1 - ADOLESCENZA
(Alla scoperta di sé, la fatica di crescere, un ideale per vivere,
un genitore come amico)



Cipielle

66 min.

V-22001

   

ALLA SCOPERTA DI SÉ 

Impresa da sempre e per tutti assai tortuosa e irta di difficoltà, ostacolata dalla paura camuffata dietro innumerevoli maschere. La scoperta di sé sta nel coraggio di strapparsi di dosso queste maschere, che ci fanno recitare una parte non nostra, provocando pericolose dissociazioni emotive e dolorosi contrasti interiori, per mostrare a noi stessi e agli altri il nostro vero volto.

Durata: 22 min.

LA FATICA DI CRESCERE

Età di grandi trasformazioni fisiche e psichiche, l'adolescenza resta sempre un momento critico nella vita di ogni uomo. La videocassetta espone queste mutazioni e i turbamenti che provocano: la difficoltà di accettare il nuovo corpo che si sta formando, la fatica di uscire dalla famiglia e di trovare il proprio ruolo nella società, le sofferenze dei primi insuccessi, le deviazioni più pericolose... E poi ancora: i rapporti con i genitori, le amicizie, il gruppo e, soprattutto, i primi amori. Le situazioni, le immagini, il linguaggio, la musica, tutto contribuisce a fare di questa videocassetta un piccolo gioiello, utilizzabile sia con i ragazzi, sia con i genitori, o meglio, con i ragazzi e con i genitori, insieme.

Durata: 22 min.

UN IDEALE PER VIVERE

L'adolescenza è, da sempre, età di grandi ideali e di entusiastici progetti. La verità, la giustizia, la libertà, l'amore e l'amicizia, l'impegno e la ricerca di Dio... sono valori che possono far vibrare l'animo di ogni ragazzo. Oggi, però, esiste il pericolo reale che questi valori siano gradualmente soffocati da una miriade di "pseudovalori" (proposti con insistenza e larghezza di mezzi dalla società del consumo), che generano vuoto, insoddisfazione, e quel "vivere alla giornata", che caratterizzano tanti adolescenti.

Durata: 22 min.

UN GENITORE COME AMICO

II rapporto adolescente-genitori è sempre stato problematico, spesso addirittura conflittuale. Il bisogno di autonomia dei ragazzi si scontra quasi inevitabilmente con il senso di responsabilità dei genitori e con il proprio diritto a realizzarsi come persone. Oggi il contrasto pare essersi attenuato e gli adolescenti cercano sempre più fra le pareti domestiche un rifugio dalle difficoltà del loro inserimento nella vita sociale. Ma questo nido. da cui non si decidono di uscire, favorisce la loro crescita?

Durata: 22 min.

 

Home Page