Titolo: 


Produzione: 

Durata: 

 

3 - LA PAURA DEL RE ERODE
4 - UN RAGAZZO TRA I DOTTORI

Elle Di Ci

25 min.

V-21002

   

3 - La paura del Re Erode

«Un grido, un pianto, un lamento grande: Rachele piange i suoi figli...» (Mt 2,18).

Il racconto:
I tre Re Magi visitano Erode e gli annunciano la nasci­ta di un nuovo re, evento atteso per secoli dal popolo di Israele. Poi essi vanno a fare visita a Gesù alla grot­ta. Erode, arrabbiato e furioso, ordina ai suoi soldati di uccidere tutti i neonati nella zona attorno a Betlemme.
Nel frattempo un angelo appare a Giuseppe, lo av­visa del pericolo e gli ordina di scappare in Egitto. Dopo essere andati a Gerusalemme per la presentazio­ne di Gesù al Tempio, Giuseppe e la sua famiglia cer­cano la casa di Esdra a Menfis.

Riferimenti Biblici:
I materiali narrativi ed i testi dell'episodio sono stati ispirati dai seguenti brani del Vangelo:
Matteo 2,1-18
Luca
2,22-38.



4 - Un ragazzo tra i dottori 

«Perché mi cercavate ?... Io dovevo prendermi cura delle cose del Padre mio» (Lc 2,49)

Il racconto:
Giuseppe e Maria sono fuggiti da Betlemme, dopo es­sere stati avvertiti da un angelo che Erode voleva ucci­dere Gesù. Giunti in Egitto, vi sono rimasti per circa tre anni, sino a quando a Giuseppe fu annunciata la fine dei pericoli perché Erode era morto. Tornato a Nazaret, Giuseppe riprende la sua attività di artigiano-carpentiere. Qui Gesù cresce in santità e sapienza, aiutando il padre nel suo lavoro e frequen­tando la sinagoga dove impara a leggere e scrivere. Lo ritroviamo a 12 anni, ed è già un ragazzo che dimostra bontà e sapienza fuori del comune. In occasione della Pasqua, la famiglia di Gesù va in pellegrinaggio a Gerusalemme.

La visita al monumentale tempio erodiano desta in Gesù una profonda emozione. Sulla via del ritorno Maria si accorge che Gesù non è nella carovana dei pelle­grini. Dopo affannose ricerche. Maria e Giuseppe ri­trovano Gesù nel tempio che sta parlando con i dotto­ri della Legge.

Riferimenti Biblici:
I materiali narrativi ed i testi del presente episodio, so­no stati ispirati dai seguenti brani del Vangelo:
Matte» 2,13-23
Luca
2,39-50

 

Home Page