Titolo: 


Produzione: 

Durata: 

 

1 - L'ANNUNCIO A MARIA
2 - UN BAMBINO DELLA STIRPE DI DAVIDE

Elle Di Ci

25 min.

V-21001

   

1 - L’annuncio a Maria

«... sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi» (Mt 1,23).

Il racconto:

Le popolazioni della Palestina sono in viaggio per il censimento ordinato da Augusto. In una carovana che parte da Nazaret verso Betlemme ci sono Giuseppe e Maria, che sta per ultimare la gravidanza. Seguiamo il loro viaggio, faticoso e pericoloso a causa degli attacchi dei briganti.
È durante il viaggio che Maria confida la misteriosa visita dell'angelo che le ha annunciato la straordinaria maternità. Anche Giuseppe ricorda come un angelo lo ha aiutato a capire ciò che stava accadendo alla sua futura sposa. Intanto dall'oriente giungono, guidate da una stella, tre carovane di saggi re: sono Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
Essi, consultando le stelle e le scritture, intuiscono che, a Betlemme, sta per nascere un bambino destinato a segnare la storia.

Riferimenti Biblici:
I materiali narrativi ed i testi dell'episodio sono stati ispirati dai seguenti brani del Vangelo:
Matteo 1,18-25; 2,1-6
Luca 1,26-38.


2 - Un bambino della stirpe di Davide

«...da te Betlemme nascerà un capo, il pastore del mio popolo» (Mt 2,6).

Il racconto:
Giuseppe e Maria giungono a Betlemme. Si censiscono, quindi cercano inutilmente un posto per passare la notte. Viene loro indicata una stalla di pastori, dove si sistemano. Ed è qui che nasce il bambino... mentre la luce della stella continua a indicare la strada ai Magi... e i pastori accorrono portando doni.

Riferimenti Biblici:
I materiali narrativi ed i testi del presente episodio, sono stati ispirati dai seguenti brani del Vangelo:
Luca 1,5-79; 2,1-20.

 

Home Page