Titolo: 

Autore: 

pag:
 

Edizione: 

Anno: 

n° 

Mi sarete testimoni   (l'origine e i modi della testimonianza cristiana)

Ferdinando Castelli, Silvano Fausti

111

Elle Di Ci

2002


T-14045

   

Gli autori di chiara fama ci aiutano a recuperare il senso profondo della testimonianza cristiana mostrandocene i differenti percorsi. Il testimone si trova in una situazione strana, perché deve mostrarsi e allo stesso tempo scomparire per non diventare un diaframma che nasconde ciò che dovrebbe manifestare. La testimonianza, poi, riguardail mistero e quindi qualche cosa che supera il testimone e non è da lui documentabile ne traducibile in cifra scientifica o tecnica. Per la mentalità positivista e materialista del nostro mondo è un grave handicap.

La testimonianza, infine, ha un prezzo alto: non per nulla i testimoni per eccellenza sono i martiri. Davanti all'appiattimento dei valori nella società attuale e alla ricerca ossessiva del profitto e del successo, testimoniare Cristo e Cristo crocefisso, "scandalo per i giudei e follia per i greci", richiede coraggio e comporta uno stile di vita che contesta "il sistema" ma non diventa isolamento o fuga spiritualista.

Quel paradosso della Lettera a Diogneto per cui i cristiani vivono immersi nel mondo, come tutti gli altri, eppure sono "di Un altro mondo", è forse la principale sfida missionaria del nostro tempo.

 

Home Page