Titolo: 

Autore: 


pag:
 

Edizione: 

Anno: 

n° 

vol. 9° - Sulle_orme_di_Paolo

Antonio Tarzia, Domenico Agasso, Alberto Comuzzi, Paolo De Benedetti Alessandro Ghisalberti, Vittorio Messori, Gianfranco Ravasi

381

Paoline

1980


C-13009

Paolo emerge nella storia del Vangelo con le audaci imprese del suo apostolato itinerante e con il monumento del suo epistolario. La sua vita — un uragano d'amore — è l'esempio permanente di ogni vita consacrata alle esigenze del Vangelo e le sue lettere — un uragano d'idee — stanno all'inizio di innumerevoli correnti spirituali e di pensiero. Con Paolo, la letteratura cristiana nasce e giunge al suo culmine. Egli non fu un letterato di professione, ma nella letteratura greca è un classico a sé, che non si gingilla con le parole, ma le piega al suo genio e alla sua passione apostolica.

Paolo è il primo teologo cristiano, al quale tutti gli altri tengono dietro a fatica; è il polemista che aggredisce errori ed abusi: è il fondatore e organizzatore di chiese per le quali dichiara di avere cuore di padre e di madre: è l'apostolo «sospinto dall'amore di Cristo » (2 Corinzi 5,14) e per il quale « il vivere è Cristo »

In questo volume:

13. Non vedrete più il mio volto
14. Sono cittadino romano
15. In balia del mare
16. Paolo a Roma
17. I cristiani a Roma
18. Di nuovo in viaggio
19. Ancora in catene
20. Martire a Roma
21. Pietro e Paolo
22. Dopo Paolo
23. Paolo oggi
24. Paolo e il Vaticano II

 

Home Page