Titolo: 

Autore: 


pag:
 

Edizione: 

Anno: 

n° 

vol. 7° - Storia_del_popolo_di_DiO

Antonio Tarzia, Domenico Agasso, Alberto Comuzzi, Paolo De Benedetti Alessandro Ghisalberti, Vittorio Messori, Gianfranco Ravasio

383

Paoline

1980


C-13007

Questo volume, è una introduzione e una guida all'Antico Testamento, libro per libro, momento per momento, dal tempo della Creazione fino alle soglie dell'età cristiana. Si tratta di raggiungere e conquistare, con l'insieme dei libri che contengono la fede d'Israele e nostra, la stessa familiarità che abbiamo con gli Evangeli e gli altri scritti neotestamentari. È patrimonio spirituale anche nostro; e ci aiuta a scoprire, al di sopra della storia, il nostro stretto legame col popolo che per primo ha ricevuto da Dio il patto di alleanza.

Gesù citava l'Antico Testamento, ne leggeva i testi nella sinagoga; è venuto non già ad abrogare l'antica Alleanza, ma a completarla e perfezionarla. Perciò il documento di quel patto, l'insieme dei libri in cui si contiene la fede di Israele, non è un semplice antefatto storico del Vangelo, ma fa corpo con esso, e con esso forma il Libro di tutti i cristiani.

In questo volume:

14. Dio abbandona il Re
13. Re Davide
15. Salomone il magnifico
16. I due Regni
17. Gerusalemme a ferro e fuoco
18. I profeti di Dio
19. Nel nome del Signore
20. Israele in esilio
21. Il ritorno dall'esilio
22. Il dolore e la saggezza
23. I Maccabei
24. La Sapienza e il canto dell'amore

 

Home Page