Titolo: 

Autore: 


pag:
 

Edizione: 

Anno: 

n° 

vol. 6° - Storia_del_popolo_di_DiO

Antonio Tarzia, Domenico Agasso, Alberto Comuzzi, Paolo De Benedetti Alessandro Ghisalberti, Vittorio Messori, Gianfranco Ravasio

383

Paoline

1980


C-13006

Questo volume, è una introduzione e una guida all'Antico Testamento, libro per libro, momento per momento, dal tempo della Creazione fino alle soglie dell'età cristiana. Si tratta di raggiungere e conquistare, con l'insieme dei libri che contengono la fede d'Israele e nostra, la stessa familiarità che abbiamo con gli Evangeli e gli altri scritti neotestamentari. È patrimonio spirituale anche nostro; e ci aiuta a scoprire, al di sopra della storia, il nostro stretto legame col popolo che per primo ha ricevuto da Dio il patto di alleanza.

Gesù citava l'Antico Testamento, ne leggeva i testi nella sinagoga; è venuto non già ad abrogare l'antica Alleanza, ma a completarla e perfezionarla. Perciò il documento di quel patto, l'insieme dei libri in cui si contiene la fede di Israele, non è un semplice antefatto storico del Vangelo, ma fa corpo con esso, e con esso forma il Libro di tutti i cristiani.

In questo volume:

  1. E Dio disse
  2. Adamo, dove sei?
  3. Caino, dov'è tuo fratello?
  4. Dio sceglie Abramo
  5. Lascia andare il mio popolo
  6. Sulla montagna la legge
  7. Quarant'anni nel deserto
  8. La morte di Mosè
  9. La terra promessa
10. Pace su Israele
11. I Giudici di Israele
12. Samuele, profeta di Dio

 

Home Page