Titolo: 

Autore: 


pag:
 

Edizione: 

Anno: 

n° 

vol. 10° - Maria Madre di GesU'

Antonio Tarzia, Domenico Agasso, Alberto Comuzzi, Paolo De Benedetti Alessandro Ghisalberti, Vittorio Messori, Gianfranco Ravasi

427

Paoline

1980


C-13010

Maria nei Vangeli: la Madre che è come la terra all'alba, abbandonata alla luce. Una fanciulla che chiede neppure un segno per credere; come invece chiede Zaccaria, il sacerdote che diventa muto dentro il santuario; una fanciulla che appena chiede un "come", per non sbagliare comportamento. Lei sa già che le ragioni sono la volontà del Padre, e sa che questa è la stessa ragione per cui si esiste; ma la libertà umana è nella scelta dei modi e dei mezzi, ed è qui la misteriosa possibilità di sbagliare.

Perciò la sua prima parola: come fare? Perché lei vuole obbedire con amore... Da allora tutta la storia della salvezza non è che una proposta d'amore da parte di Dio, che attende una risposta d'amore da parte dell'uomo. Non dei "perché", non segni per credere, ma come corrispondere, questo solo chiedono i santi.

Una volta conosciuta la missione, non poteva che essere quella che già sappiamo: «Eccomi». Al contrario di Eva che con Adamo non risponde più. Così è stata riscattata la storia del mondo.

In questo volume:

  1. Maria nel vangelo
  2. Maria nel dogma
  3. Maria nel magistero
  4. Maria nella liturgia
  5. I santuari della Madonna
  6. Maria nella devozione popolare
  7. Nostra Signora delle nazioni
  8. I cristiani pregano la Madonna
  9. La Madonna e la Chiesa d'Oriente
10. Maria nelle chiese sorelle
11. Tutte le genti mi diranno Beata
12. Maria e la condizione femminile
13. Maria nelle arti

 

Home Page