Titolo:

Edizione:

Anno:

n°

Il Dio vicino  (l'eucarestia cuore della vita cristiana)

Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

San Paolo

C-15014

Il Dio vicino è Gesù Cristo. Egli ha chiamato i discepoli, ha dato inizio alla Chiesa e ha istituito l'eucaristia in memoria del suo sacrificio. Vi è un legame indissolubile tra Gesù, la Chiesa e l'eucaristia: "La Chiesa esiste e consiste nel fatto che il Signore si comunica a degli uomini, entra in comunione con loro e li fa essere, in tal modo, in comunione tra di loro". Nel pensiero del cardinale Ratzinger l'eucaristia occupa un posto centrale. Nel suo ministero episcopale egli ha dedicato numerose omelie alla teologia, alla liturgia e alla devozione eucaristica. Il volume raccoglie alcuni di questi interventi capaci di dare spessore alla spiritualità eucaristica del Vaticano II, ma ugualmente in grado di recuperare il senso di devozioni preconciliari, come la festa del 'Corpus Domini', le processioni, l'adorazione silenziosa del Santissimo. L'importante è che queste devozioni si inseriscano nella comunione ecclesiale che vive della partecipazione alla vita di Cristo e della Trinità. Un libro di teologia che è anche invito alla preghiera e alla comunione in Cristo.

Home Page