Principali informazioni storiche sulla Biblioteca Parrocchiale

Dopo un periodo di inattività, la Biblioteca Parrocchiale  è stata riattivata il giorno 11 Aprile 1982 da don Armando Colombo.

Scopo della Biblioteca, secondo il regolamento, è quello di dare un'occasione in più alla formazione culturale e religiosa di tutti i ronchesi ed in particolare a tutte quelle persone: ragazzi, giovani, adulti ed anziani che a vari livelli collaborano nell'ambito parrocchiale.

La Biblioteca Parrocchiale possiede libri per varie fasce di età.

• Libri illustrati per ragazzi che presentano: la vita di Gesù, la Bibbia, i Santi e le preghiere adatti per la loro età.
  • Libri per adolescenti e giovani, sul tema della vita, della fede, dell'amore, della sessualità e di attualità.
  • Libri per adulti, con documenti della Chiesa
  • Libri di meditazione, preghiera e approfondimento religioso, vita dei santi e biografie di persone che alla Chiesa hanno dato molto.
  • Libri sulle problematiche della famiglia, fidanzamento e matrimonio, spiritualità coniugale, educazione dei figli.

Inoltre sono a disposizione i Sussidi per l'Animazione e la Pastorale Parrocchiale:

• Testi per la catechesi e l'animazione (Avvento, Quaresima, Guide per la catechesi, Liturgia...)
  • Diapositive e per lavori di gruppo (Storie della Bibbia, Testimonianze...)
  • VHS (Un nome un Santo, Videocatechismo, Gesù e la sua terra, Sacramenti, Luoghi della fede...)
  • DVD (Testimoni della fede, Storie della Bibbia, Family Film, Testimonianze, I grandi Registi dello Spirito...)
  • Collezioni (Bibbia per la famiglia, Jesus, I grandi maestri dello Spirito, Romanzi per l'anima...)

Attualmente i libri in dotazione sono circa 2500. La presentazione delle nuove proposte di lettura vengono pubblicate nelle riviste parrocchiali, tramite email oppure direttamente fuori Chiesa nei periodi liturgicamente più importanti Avvento-Natale, Festa della Famiglia, Giornata per la vita, Giornata della Solidarietà, Quaresima-Pasqua, Mese Mariano, Estate, Mese Missionario

Per dare a tutti la possibilità di accedere alla Biblioteca Parrocchiale, il suo accesso è completamente gratuito!

Il libro preso in prestito è disponibile per 60 giorni, è possibile inoltre rinnovare il prestito presso la Biblioteca per altri 60 giorni.

I bibliotecari sono grati a quanti a vario titolo, sostengono la Biblioteca Parrocchiale.

i bibliotecari

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biblioteca Parrocchiale 1959

Fondata dal parroco Don Biagio Rossetti fin dal 1920 la Biblioteca è della Parrocchia e il parroco pro tempore è il bibliotecario responsabile sia del retto funzionamento, come della sua conservazione. E' ormai definitivamente trasportata nella nuova sede sull'angolo sud-ovest del complesso Pio XII e tutti i parrocchiani se ne possono approfittare.

Col 1° Febbraio 1925, si è inaugurata con circa 300 volumi la Biblioteca Parrocchiale per tutti i parrocchiani desiderosi di lettura sana, istruttiva ed educativa.

(dall'Archivio Parrocchiale a cura di Luciano Cantù)

ORATORIO  del  ROSARIO:

(chiesetta poi demolita)

Dall’Inventario del Parroco Don Biagio. consegnato alla Curia di Milano il 18/12/1917.

Un sol altare d'un pezzo solo di marmo di Carrara consacrato nel 1903, l'oratorio è benedetto.

Arredi:

-   1 Pala B. Vergine dei Rosario

-   4 candelabri d'ottone e croce e un lavabo d'ottone 6 candelabri argentati con croce

-   4 lampade - 2 d'ottone e due argentate

-   Via Crucis.

-   2 quadri dei SS. Cuori e 1 oleografia ( ?

-   Armadio in noce con 3 cassettoni.

-   3 pianete nuove semplici - bianca - rossa - nera.

-   1 camice - 1 cotta - 3 tovaglie - 1 accenditoio - leggio - campanello - e mensole.

-   4 candelieri piccoli e 4 palme fiori scadenti.

-   2 sedie d'arice con inginocchìatoio.

-   Libreria scaffale per Biblioteca Parrocchìale.

-   8 banchette - balaustrata in legno e 1 tavolino.

CHIESETTA  MINORE  NEL  VECCHIO  CIMITERO  DI  VIA  P. MASSIMINO BONFANTI

D. 0. M. - IN ONOR SS. ROSAR  B.V. M.   AD SUFFRAGANDI DEFUNCT.

D.O.M.- A Dio Supremo e Massimo - In Onore della Beata Vergine Maria del SS. Rosario - A Suffragio dei Defunti.

- Questa chiesetta fu costruita al centro del vecchio cimitero, dell'attuale Via Padre Massimino Bonfanti, che fu acquistato dal Parroco G. Schlenck nell'anno 1896.

- Prima pietra anno 1898 e al 23 Ottobre 1898 era già ultimata. Titolare della chiesetta: SS. ROSARIO.

- Ha un solo altare del SS. Rosario con tavola intera di marmo di Carrara. E' solo benedetta. L'altare fu consacrato nell'anno 1903. Il giorno dell'inaugurazione vi celebrò la S. Messa il Parroco Schlenck.

- Rare volte vi sì celebra la S. Messa. Durante le processioni solenne con il SS. Sacramento, si usa fare sosta in detta chiesetta. Questa chiesetta è usata anche come oratorio.

- In questa chiesetta si trova una pala a olio molto pregevole rappresentante il PAPA e nelle persone del DOGE e sua famiglia la REPUBBLICA VENETA, ì quali assistiti da S. DOMENICO e Santa ROSA ringraziano la B. VERGINE del ROSARIO pella vittoria ottenuta. Così il quadro, come la chiesetta, sono dono dei Parroco Giovanni Schienck.

- Relazione del Parroco Giovanni Schlenck in occasione della visita Pastorale dei Card. FERRARI, avvenuta giovedì 16 Marzo 1900.

- Anno 1934 - Don Biagio Rassetti così scrive: è aperta solo per l'ottava dei morti.

- Anno 1958 - 31 Agosto - detta chiesetta viene decretata ad uso profano.

FU DEMOLITA ALLA FINE DEL MESE DI NOVEMBRE DEL 1988.

(dall'Archivio Parrocchiale a cura di Luciano Cantù)

Home Page