STORIE DELLA BUONANOTTE  (piovute dal cielo)
(Bruno Ferrero)
pg. 141
ed. Il Pozzo di Giacobbe 
n° 26140
Quando un adulto e un bambino guardano insieme un cartone animato sono seduti fianco a fianco: sono vicini ma non si guardano. Quando si racconta una storia ci si guarda negli occhi e... inizia la magia. Età di lettura: da 3 anni.

ADESSO LO SAPRAI  (12 racconti tra le stelle… e la speranza)
(Giovanni Paolo De Matteis)
pg. 197
ed. Sanpino - Pecetto Torinese
n° 21097
L’autore ancora una volta si immerge nel mondo fantastico dei racconti. In questa sua nuova fatica, il filo conduttore è il cielo stellato, sotto cui ci si rifugia, si sogna e si cresce. Sono dodici racconti che trasporteranno il lettore in uno spazio senza tempo. Ognuno troverà la sua anima gemella, il suo volto riflesso in quelle pagine.

SANTA MARIA GORETTI  (parla ai giovani di oggi e anche agli adulti)
(Angelo Comastri)
pg. 63
ed. Rizzoli
n° 46002
Il card. Angelo Comastri attraverso la storia di Santa Maria Goretti invita i giovani, ma anche gli adulti, a fermarsi un attimo e riflette sulla vita che si sta vivendo, invitandoci a leggere queste pagine con il cuore aperto alla luce: solo così ci faranno bene e ci indicheranno la direzione giusta della felicità.

TI VOGLIO FELICE  (il centuplo in questa vita)
(Papa Francesco)
pg. 266
ed. Libreria Vaticana
n° 20232
In queste pagine le parole del Pontefice tracciano il percorso concreto per una gioia vera, che non disconosce affatto le difficoltà dell'esistenza ma le affronta, le sublima, le supera, per un'autentica realizzazione di sé. Perché la felicità è già ora: il centuplo in questa vita. E poi per sempre.

L'IRADIDDÌO
(Marco Pozza)
pg. 183
ed. San Paolo 
n° 20231
L’ ”iradiddìo” è un viaggio attraverso le quattro stagioni della natura, abbinate alle quattro stagioni della vita di Cristo: l’inverno delle tre ore sul Golgota, la primavera dei trent’anni a Nazareth, l’estate dei tre anni in Galilea, l’autunno dei tre giorni a Gerusalemme. Un’intera stagione della salvezza che mai si è riusciti a misurare completamente.

CERCA IL TUO ORIZZONTE  (rialzarsi e ripartire oggi)
(Papa Francesco, Davide Banzato)
pg. 190
ed. Piemme 
n° 20233
E un cammino non privo di ostacoli e luoghi oscuri ma capace di mostrarci che, per ognuno di noi, è sempre possibile gettare l’ancora della speranza nel mezzo della tempesta, aprire una finestra e scorgere l’orizzonte di un domani più sereno.

UNA VITA IN PIÙ  (un cammino di rinascita e di fede)
(Gianni Castorani, Gaia Corrao)
pg. 153
ed. Piemme 
n° 27016
Gianni Castorani era un semplice impiegato di banca quando, folgorato dall'incontro con padre Daniel Ange, aveva deciso di lasciare tutto per seguire una chiamata che non poteva più attendere. Da allora, dopo aver dato vita a Jeunesse Lumière Italia e aver preso gli ordini sacerdotali, non ha mai smesso di portare la Chiesa tra la gente e, soprattutto, tra i più giovani.

DON LORENZO MILANI  (l'esilio di Barbiana)
(Michele Gesualdi, Tomaso Montanari, Andrea Riccardi, don Luigi Ciotti)
pg. 295
ed. San Paolo 
n° 27006
La figura e gli scritti di don Lorenzo Milani hanno scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. Michele Gesualdi, uno dei primi sei "ragazzi" di Barbiana, ricostruisce il percorso che ha portato don Milani all'"esilio" di Barbiana. Don Lorenzo un prete, un maestro, un uomo, un "padre" che ha fatto del suo sacerdozio un dono ai poveri più poveri.e, sorridenti e grati di essere ancora vivi. Sono le vicende di questi bambini a costruire una narrativa indimenticabile.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page