PICCOLO ELEFANTE   (ti racconto l'importanza di essere amati)

(Catherine House, Olwyn Whelan)

pg. 29

ed. Ancora

n° 30066
Il piccolo Elefante va a spasso con sua madre. Incontra fenicotteri e coccodrilli, giraffe e leopardi. Vuole una risposta alla sua grande domanda: Dio lo ama? Età dai 5 anni.

LA CITTÀ DEL SORRISO

(Alessandro Corallo, Gianluca Somaschi)

pg. 67

ed. Ancora 

n° 26138
Il sorriso è contagioso, è entusiasmo, è colore e così era nella “Città del sorriso”, fino a quando i bambini hanno smesso di sorridere, forse perché stavano diventando grandi. Nella città tutto cambia:solo musi lunghi e tristi per strada e nessuno sa il perché di quel brutto cambiamento fino a quando, un giorno, un nuovo compagno di scuola proveniente da molto lontano ha raccontato la sua storia. Un libro per tornare a sorridere per ogni cosa e in ogni situazione, esattamente come facevamo da piccoli. Età di lettura: da 8 anni.

LA PACE INTERIORE   (liberarsi dall'ansia, dalle paure, dai pensieri negativi)

(Chiara Amirante)

pg. 190

ed. Piemme 

n° 18003
Nei tanti momenti difficili che la vita ci riserva può capitare di essere sopraffatti da ansia, paure, pensieri e stati d'animo negativi. Come custodire, in queste situazioni, la pace del cuore, la passione, l'entusiasmo?

IL GATTO DEL PAPA  (una piccola favola senza tempo)

(Flavio Insinna)

pg. 107

ed. Rai Libri

n° 45036
Il gatto del Papa è una storia che con tenerezza e ironia lancia un messaggio di fratellanza e condivisione, in cui la figura del pontefice, da massima icona spirituale, diventa la rappresentazione di tutti noi quando, presi dalle nostre esistenze, dal nostro lavoro, dai nostri capricci, dalle nostre paure, dalle nostre esigenze e necessità, più in generale dal nostro individualismo, smarriamo la rotta per “restare umani”.

L'ADULTO EVAPORATO

(Pino Pellegrino)

pg. 87

ed. Sanpino

n° 14025
Come a dire ai ragazzi che vogliono adulti "asimmetrici" che non li scimmiottino e abbiano il coraggio di educarli seriamente alla vita? Pino Pellegrino parla dei limiti dei moderni adulti e delle inevitabili e urgenti contromisure con la sua originale ironia e profonda conoscenza della persona umana.

IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA  (una storia di Gino Strada)

(Giuseppe Catozzella)

pg. 187

ed. Mondadori 

n° 44021
Yanis: tredici anni, ha deciso di partire a piedi per l’Europa quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il medico italiano che costruisce ospedali in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis seguirà quest'uomo nel suo viaggio a ritroso verso Kabul per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, Età di lettura: da 10 anni.

ASCIUGAVA LACRIME CON MITEZZA   (la vita di don Roberto Malgesini)

(Eugenio Arcidiacono)

pg. 138

ed. San Paolo 

n° 23158
Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, 51 anni, viene ucciso a Como da una delle moltissime persone cui forniva aiuto ogni giorno. Questo libro ricostruisce il percorso di un sacerdote umile e concreto che ha offerto le sue risorse, le sue intuizioni e il suo sorriso, perché tutti i dimenticati e scartati dalla società perché potessero trovare accoglienza, ascolto e aiuto.

VORREI VEDERE I BAMBINI GIOCARE   (storie di un'infermiera dentro la guerra)

(Marina Castellano, Ceclia Strada)

pg. 173

ed. Libreria Pienogiorno

n° 23157
Marina, infermiera di guerra ha incontrato molti bambini che non possono giocare, correre, vivere davvero la loro infanzia. Li ha visti arrivare negli ospedali in Afghanistan, in Sierra Leone, in Libia, in Kurdistan, o tra le onde del Mediterraneo. Li ha visti silenziosi, chiusi nel dolore e nella rabbia, e poi, inaspettatamente, sorridenti e grati di essere ancora vivi. Sono le vicende di questi bambini a costruire una narrativa indimenticabile.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page