NOI, GLI ADOLESCENTI  (belli e fragili)

(Umberto De Vanna)

pg. 142

ed. Elledici

n° 49034
Adolescenti di oggi: ragazzi che gli adulti fanno fatica ad accettare per il loro modo di vivere e di esprimersi, non riuscendo sempre a capire il loro disagio. In questo libro, chi vuole può trovare molto di loro, dei loro anni e delle loro amicizie, di che cosa pensano della famiglia e dell'amore; ma anche qualcosa dei loro pensieri più seriosi, come la fede e la preghiera. Un libro che non ha nulla di catechistico, anche se cita in ogni capitolo qualche passaggio del Catechismo dei Giovani. Però è perfettamente in linea con i loro pensieri, quelli che frullavano nella loro testa prima della Cresima. Anche per loro, leggerlo insieme o da soli, non sarà un ripasso di cose già sentite, ma un guardarsi allo specchio, prendere nelle loro mani la vita.

CON LO SMARTPHONE USA LA TESTA  (difendere i tuoi figli dai pericoli del web e dei social)

(Nunzia Ciardi, Rosita Rijtano)

pg. 182

ed. Sperling & Kupfer 

n° 14036
Selfie intimi diffusi via Facebook, adescamenti tentati con WhatsApp, giochi violenti, cyberbullismo: nessun genitore, oggi, è tranquillo quando vede i figli con la testa china sul telefonino o il tablet. Ma i social network sono, per i ragazzi, un luogo irrinunciabile di espressione di sé e di incontro. Proibirne l'uso, oltre che impossibile, spesso è contro-producente, perché scatena conflitti e reazioni di chiusura. Come proteggerli, allora? La risposta è l'educazione, che deve cominciare in famiglia.

LE VIE DELLA FELICITÀ

(Anselm Grün, Clemens Bittlinger)
pg. 135
ed. Messaggero S. Antonio
n° 45036
Un libro per rintracciare la felicità nel viaggio della propria vita, avendo Dio come simpatico compagno di cammino.
DOVE VA LA BARCA DEL MONDO?  (…con scialuppa di salvataggio)

(Pino Pellegrino)

pg. 123

ed. L.D.C. Elledici

n° 49041
Il libro evidenzia sei "idee generative" che muovono la barca del mondo (spesso senza che i passeggeri lo avvertano!). Idee da conoscere, da capire e da valutare per dare una nuova rotta alla barca...
L'OTTIMISMO DELLA SPERANZA  (un'inguaribile fiducia nell'amore di Dio)

(Valdo Benecchi)

pg. 87

ed. Città Nuova 

n° 48038
Il mondo sembra proporci solo eventi tristi, dolorosi, luttuosi. Viviamo in una realtà che genera spesso paura, sospetto, una contagiosa indifferenza o rassegnazione. Di fronte a questo scenario che ispira solo pensieri negativi e pessimistici, l'autore, nelle meditazioni qui raccolte, ci invita a ricordare che Dio in Cristo ha vinto il mondo. Sarebbe sorprendente sintonizzarci un giorno con il telegiornale ed ascoltare delle previsioni ottimistiche sul futuro del mondo: la pace è ormai vicina, la fame è vinta, la violenza cede il passo all'amore, la speranza prende il posto della disperazione. Eppure per un credente la Resurrezione di Gesù ha inaugurato il tempo in cui la nostra speranza di pace, verità, fraternità, oggi considerate delle utopie, può essere realizzata.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page