LA MERAVIGLIOSA STORIA DI NATALE

(Annette Langen, Martina Hoffmann)

pg. 26

ed. Paoline 

n° 22010
Con parole adatte ai bambini Annette Langen, scrittrice per l'infanzia, narra la storia di Natale in modo vivace e accattivante: l'annunciazione dell'Angelo, la nascita di Gesù a Betlemme, i pastori e i Re Magi che seguirono la stella. Il testo è esaltato dalle meravigliose illustrazioni di Martina Hoffmann, ricche di sentimento e cariche di emozioni.
Età di lettura: da 6 anni.

ALTRO CHE NOTTE SANTA  (il Natale tra storia e leggenda)

(Claudia e Simone Paganini)

pg. 161

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 16039
Tutta la verità sulla nascita più famosa della storia dell’umanità! Il Natale è la festa più amata non solo dai bambini di tutto il mondo, ma anche dall’economia che fa registrare nelle prime settimane di dicembre quasi un terzo degli incassi dell’anno. Ma non è sempre stato così. Nei primi quattro secoli dopo la morte di Gesù, il Natale non era una festa celebrata con sfarzo e grandi liturgie. Se si leggono i racconti dei vangeli si rimane inoltre stupiti che asino e bue, stella cometa, stalla e mangiatoia ma anche i tre re magi, il sanguinario re Erode o il famoso censimento di Cesare Augusto o non ci sono del tutto o vengono descritti in maniera totalmente diversa da come la tradizione successiva ce li ha raccontati. La notte santa appare sotto una luce totalmente nuova!

ATTENDERE L'INATTESO  (Avvento Natale)

(Goffredo Boselli)

pg. 138

ed. San Paolo 

n° 16131
Avvento e Natale - spesso pensati e vissuti come due tempi che si susseguono l'uno dopo l'altro - formano un unico tempo, il tempo della manifestazione del Signore. E’ il mistero della venuta del Signore nella gloria alla fine dei tempi e nell'umiltà della carne a Betlemme. Per questo è oggi urgente recuperare una vera e propria spiritualità dell'Avvento e del Natale. Ciò non significa semplicemente entrare in chiesa per compiere riti secolari, ascoltare letture bibliche e preghiere antiche, ma molto più in profondità significa accedere a una dimensione dello spirito che ci appartiene. Non c'è vita piena là dove non c'è capacità e volontà di vegliare e di prendersi cura dell'altro. In queste pagine, si cerca di meditare il senso spirituale dell'Avvento e del Natale alla luce delle sante Scritture, allo scopo di celebrare il mistero della manifestazione del Signore come mistero di vita, di desiderio, di attesa di salvezza.

IL NATALE ANNUNCIATO  (meditazioni)

(Jrean-Philippe Fabre)

pg. 76

ed. Ancora 

n° 16132
Questo libro conduce il lettore dentro il mistero del Natale attraverso la meditazione delle profezie di Isaia e delle tre Annunciazioni: a Zaccaria, a Maria, a Giuseppe. Proponendo una lettura originale dei testi, l'autore indica la grazia come filo rosso che unifica le annunciazioni che introducono e commentano il mistero ineffabile dell'incarnazione. Pagine che offrono una luce nuova per vivere con gioia la festa del Natale.

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page