NOSTRA MADRE È...

(Maria Luisa Eguez, Silvia Colombo)

pg. 32

ed. Paoline

n° 39031

Si tratta di una "filastrocca" per descrivere - a portata di bambino/a - le qualità di Maria, madre di Gesù e madre nostra. Questa madre speciale abbraccia tutti noi come suoi gioielli preziosi, ci difende, ci cura, ci consola, ci aiuta, mette pace. E soprattutto ci suggerisce di cantare insieme a lei il nostro inno alla vita. Età di lettura: da 6 anni.

MARIA, LA MAMMA DI GESÙ

(Manuela Marostica)

ed. Il Seminatore

pg 32

n° 39032
E’ la vita di Maria, mamma di Gesù, raccontata ai bambini. Mentre Giuseppe è lontano da casa per il suo lavoro di falegname, però, succede un fatto straordinario: un angelo annuncia a Maria che, se accetterà la volontà di Dio, diventerà la madre di suo Figlio, il Messia. Dopo le parole dell'angelo è meravigliata, piena di gioia e un po' in ansia, come tutte le mamme quando sanno che avranno un bambino. Si fida però di Dio e dice il suo sì al piano che ha pensato per lei.

MARIA DONNA NORMALE  (un pensiero al giorno di Papa Francesco per il mese mariano)

(Papa Francesco)

pg. 53

ed. Libreria Vaticana

n° 33103
E’ una raccolta di pensieri dedicati a Maria pensata per il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, tratti dalle parole di papa Francesco. Uno strumento di meditazione e preghiera che giorno per giorno guida l’anima del fedele nel cammino dietro la Madre.

MARIA CASA DI DIO  (variazioni sull'Ave Maria, il Magnificat e la vera devozione)

(Ermes Ronchi)

pg. 118

ed. Messaggero S. Antonio 

n° 33102
L’Ave Maria è per vivere le nostre annunciazioni quotidiane. A ogni nuovo mattino Dio pronuncia per noi la prima di tutte le sue parole: sii lieto. Il Magnificat è la preghiera di una ragazza incinta, carica di cielo, che passa per i monti di Giuda con l’umile fierezza delle donne che recano in sé una vita. Ermes Ronchi, con profondità, mostra la bellezza e l’attualità di queste preghiere che intrecciandosi indicano il cammino per una vera devozione mariana, nutrita di Parola e vita, di intelligenza e passione.

LA MEDAGLIA MIRACOLOSA	 (la storia e le preghiere del culto alla Vergine di Rue Du Bac)

(Natale Benazzi)

pg. 91

ed. San Paolo 

n° 33105
La Cappella della Medaglia miracolosa attira ogni anno un milione di persone. Il culto di Rue du Bac in Francia nasce 174 anni fa, dalle apparizioni della Santa Vergine a una giovane novizia delle Figlie della Carità di san Vincenzo de' Paoli, Caterina Labouré, a cui la Madonna affidò la realizzazione di una medaglia cosiddetta "miracolosa" che, da quasi due secoli ormai, ha conquistato con le sue innumerevoli grazie e prodigi il mondo intero.

MARIA MADRE DI DIO  (contemplando il mistero di Maria nelle icone ortodosse)

(Mons. Erminio Villa, Maria Teresa Battilana)

pg. 64

ed. Mimep Docete 

n° 33106
Pregare Maria accompagnati e guidati dai nostri fratelli ortodossi. Respirare la loro fede, la loro devozione, le loro preghiere, la loro arte. Un itinerario, che coinvolgendo la nostra curiosità, finisce per interrogare la nostra fede. Maria per la tradizione ortodossa è una donna così umana da aver condiviso con noi l’esperienza della morte (la dormitio), così divinizzata dalla presenza dello Spirito di essere salutata sempre e innanzitutto come la Madre di Dio (la Theotokos )

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page