EDUCARSI ED EDUCARE AL WEB    (30+1 riflessioni, consigli e idee per tutti)

(Marco Pappalardo, Alfredo Petralia)

pg. 125

ed. San Paolo 

n° 14022
Un libro che offre gli strumenti per rispondere alle domande fondamentali sull'uso che facciamo di internet e della tecnologia, e che aiuta ciascun lettore a stabilire un punto di equilibrio tra on-line e on-life. Una scommessa formativa per tutti, fondata su un metodo preventivo e sulle virtù del web, perché sia possibile educare i nostri ragazzi, fin da bambini, a "saper essere” e non solo a "saper fare” sul web, senza lasciarsi rubare la libertà, la coscienza critica, le relazioni, il tempo, i talenti e i valori.
PERCHÉ LA VITA SIA BELLA…     (anche in tempi difficili)

(Anselm Grün)

pg. 292

ed. Paoline 

n° 31027
Nulla è più come prima! Come può continuare la nostra vita dopo quello che ognuno di noi, ogni famiglia, il mondo ha vissuto a causa della pandemia da COVID? Pochi mesi, ma drammatici, hanno fatto emergere questioni esistenziali importanti. Ci hanno posto di fronte a interrogativi nuovi sull'immagine che abbiamo di noi stessi, sui nostri stili di vita, sulla verità delle relazioni che intessiamo. Ma oggi, cosa può aiutarci a gestire la paura? Quale futuro vogliamo costruire? E come fare perché sia davvero possibile? È vero, la crisi vissuta ci ha messo davanti brutalmente la nostra fragilità, ma ci ha a anche fatto scoprire cosa può rendere bella la nostra vita.
UN MIRACOLO PER LA VITA 	   (l'ultimo dono di don Oreste Benzi)

(Matteo Brunamonti, Helvia Cerrotti)

pg. 149

ed. Paoline 

n° 23003
Questa storia vera prende forma dall'incontro casuale dell'autore con Helvia, una sua compagna di scuola che non vedeva da anni... «Durante l'estate del 2014 volevo dare una sferzata alla mia vita, che stava ristagnando un po' troppo, ed ero pronto a trasferirmi all'estero. In quel momento giunse il messaggio di Helvia. Mi proponeva di scrivere, con lei, la storia della sua straordinaria gravidanza. In quella piccola storia di donna c'era più amore di quanto io abbia mai potuto provare o conoscere o immaginare».
STORIE DI ORDINARIA FAMIGLIA

(Antonio Fatigati, Francesca Mancini)

pg. 137

ed. Paoline 

n° 19012
Questo libro racconta di donne e uomini che nel loro quotidiano familiare si sono trovati ad affrontare situazioni tra le più diverse e hanno provato a superarle. Sono dunque storie di straordinaria normalità che spesso cogliendoci di sorpresa a volte lasciano dietro di sé ferite e cicatrici. Alcuni storie riguardano: la sindrome del nido vuoto; quando l'altro diventa un estraneo; l'uomo casalingo; l'adozione; il figlio dell'altro; la violenza in famiglia; la perdita del figlio; il figlio disabile; l'amore in tarda età.
LA CULTURA DELLO "SCARTO"     (e la sfida della solidarietà)

(Carlo Valerio Bellieni)

pg. 109

ed. Paoline 

n° 31004
Di fronte alla cultura dello scarto, l’autore riporta varie esperienze negative proponendo le parole di Papa Francesco: "Vorrei che prendessimo tutti sul serio l’impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti a ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro".

 

 guarda le pubblicazioni degli anni precedenti

 

Home Page